Narciso infermo. Riflessioni sull'approccio psicologico alle malattie croniche e invalidanti

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Silvia Presciuttini
Publishing Year 2006 Issue 2006/23 Language Italian
Pages 16 P. File size 73 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Fondandosi sul nucleo del mito di Narciso, l’autrice propone una riflessione sul vissuto dei pazienti organici affetti da malattie croniche e invalidanti. Nella società occidentale la malattia viene investita di una connotazione fortemente negativa; i malati di patologie croniche e invalidanti, oltre a subire spesso un isolamento sociale, sviluppano forme più o meno gravi di sofferenza psichica. Un excursus sul tema del narcisismo conduce all’osser¬va¬zio¬ne che, quanto più la personalità è orientata verso un narcisismo patologico, tanto più il processo di elaborazione del lutto è arduo; eppure è tanto più necessario. Viene quindi discusso l’approccio psicoterapeutico.

Silvia Presciuttini, Narciso infermo. Riflessioni sull'approccio psicologico alle malattie croniche e invalidanti in "STUDI JUNGHIANI" 23/2006, pp , DOI: