Ricerca sulla possibilità di riduzione della suggestionabilità infantile

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Guglielmo Gulotta, Ylenia Manni
Publishing Year 2006 Issue 2006/3 Language Italian
Pages 14 P. 75-88 File size 303 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nell’ambito della psicologia della testimonianza, tema centrale è la suggestionabilità dei minori; questo lavoro esplora la possibilità di potenziare la resistenza alla suggestione e ridurre l’influenza esterna nei loro resoconti. A tal fine è stata realizzata una procedura di preparazione all’intervista che è stata testata su bambini di sei, sette, e otto anni. I 108 bambini del campione sono stati interrogati da un adulto loro sconosciuto su un’attività realizzata nelle loro classi. L’intervista è costituita da 1 domanda aperta, 7 Domande Specifiche, 9 Domande Suggestive Correttamente Inducenti e 13 Domande Suggestive Ingannevoli. I bambini sono stati suddivisi in due gruppi di trattamento: Gruppo di controllo e Gruppo di Training. Tra i bambini che hanno ricevuto l’Addestramento Individuale Pre-Intervista è stata migliorata l’affidabilità delle risposte e significativamente ridotta l’acquiescenza alle informazioni contenute nelle Domande Suggestive Ingannevoli.

Guglielmo Gulotta, Ylenia Manni, Ricerca sulla possibilità di riduzione della suggestionabilità infantile in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2006, pp 75-88, DOI: