Antiche censure: la vicenda dell'Arialda di Testori. La "perizia" su L'Arialda (1961) / Lo scontro sull'Arialda: poesia per i progressisti, oscenità per i benpensanti

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Pier Francesco Galli, Dino Messina
Publishing Year 2007 Issue 2007/1 Language Italian
Pages 8 P. 77-84 File size 127 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Giovanni Testori aveva scritto nel 1960 il dramma teatrale L’Arialda, pubblicato dall’editore Feltrinelli di Milano e messo in scena il 22 dicembre 1960 all’Eliseo di Roma dalla Compagnia Morelli-Stoppa con la regia di Luchino Visconti. Nel 1961 la magistratura milanese fece sospendere le recite e sequestrare il libro per oscenità. Giangiacomo Feltrinelli allora chiese a Pier Francesco Galli (che aveva da poco fondata la collana Feltrinelli Biblioteca di Psichiatria e Psicologia Clinica) di scrivere una opinione sull’Arialda. Questa perizia psicologica, che è stata recentemente ritrovata, viene qui ripubblicata con una introduzione dello stesso Galli. Segue poi la riproduzione di un articolo di Dino Messina uscito sul Corriere della Sera il 7 gennaio 2007 che inserisce questa vicenda nel contesto socioculturale dell’epoca.

Pier Francesco Galli, Dino Messina, Antiche censure: la vicenda dell'Arialda di Testori. La "perizia" su L'Arialda (1961) / Lo scontro sull'Arialda: poesia per i progressisti, oscenità per i benpensanti in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2007, pp 77-84, DOI: