Il ciclo della domanda, Alcune note sull'esperienza del Cecli di Roma

Journal title ATTUALITÀ LACANIANA
Author/s Antonio Di Ciaccia , Massimo Termini
Publishing Year 2008 Issue 2008/7 Language Italian
Pages 10 P. 123-132 File size 112 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il testo propone una prima riflessione sull’esperienza del Cecli1 di Roma, puntando l’attenzione innanzitutto sulla peculiare modalità che può assumere la richiesta ad esso indirizzata. Il concetto di domanda spuria proposto, vuol evidenziare pertanto un certo spostamento nelle coordinate simboliche e soggettive che presiedono alla produzione della domanda. Uno spostamento che non è senza rapporto con l’attuale panorama della psicoterapia e della psicoanalisi italiana. Ma anche uno spostamento che, se messo a fuoco nella sua logica, mostra in che modo il Cecli, con la sua particolare modalità di funzionamento (accesso gratuito e numero limitato di sedute), possa costituire per il soggetto un’occasione inedita: quella di verificare, nell’arco di un ciclo, l’urgenza o meno che dà voce alla domanda, così come il rapporto che essa intrattiene con l’oggetto freudiano.

Antonio Di Ciaccia , Massimo Termini, Il ciclo della domanda, Alcune note sull'esperienza del Cecli di Roma in "ATTUALITÀ LACANIANA" 7/2008, pp 123-132, DOI: