Romanzo e individualismo. Una genealogia dell’homo clausus

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Andrea Inglese
Publishing Year 2008 Issue 2008/32 Language Italian
Pages 15 P. 41-55 File size 84 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Romanzo e individualismo. Una genealogia dell’homo clausus - L’articolo esplora i rapporti che sussistono fra l’ideologia individualistica e il genere romanzesco, inteso come la forma simbolica privilegiata, all’interno della quale fra Ottocento e Novecento si elaborano e si mettono alla prova criticamente modelli differenti di individualità. Il sociologo Norbert Elias, in un saggio fondamentale di analisi dell’individualismo, La società degli individui (1987), ha mostrato come sia fuorviante l’idea che possa esistere un ‘io’ formato prima e al di fuori del ‘noi’. Un modo per comprendere, però, come e perché una tale immagine errata si sia diffusa, consiste nel ricostruire la genealogia romanzesca di questo modello di individualità. Ed è ciò che questo intervento si propone di fare, segnalando alcune tappe di tale evoluzione in autori quali Rousseau, Stendhal, Flaubert, Stevenson, Pirandello.

Andrea Inglese, Romanzo e individualismo. Una genealogia dell’homo clausus in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 32/2008, pp 41-55, DOI: