Imprenditorialità innovativa: quali politiche per il sostegno della crescita economica?

Journal title ARGOMENTI
Author/s William J. Baumol, Robert E. Litan, Carl J. Schramm e Robert J. Strom
Publishing Year 2008 Issue 2008/23 Language Italian
Pages 28 P. 5-32 File size 265 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Imprenditorialità innovativa: quali politiche per il sostegno della crescita economica? - Nel presente articolo analizziamo le politiche atte a promuovere l’imprenditorialità di tipo innovativo, vale a dire, ci interroghiamo su quali siano le politiche più idonee a promuovere il sostegno e l’espansione delle attività imprenditoriali di tipo innovativo, e su come il loro contributo possa essere reso più efficace. In particolare, identifichiamo le politiche necessarie a contrastare le minacce a tali attività imprenditoriali, siano esse in atto o che si profilino all’orizzonte. Nel fare questo, ci sembra necessario che politiche intraprese a vari livelli di governo possono influire sull’imprenditorialità di tipo innovativo. In questo contesto si sceglie di incentrare l’attenzione sulle politiche a livello federale o nazionale che esercitano il più ampio impatto. Nel descrivere tali politiche di intervento, cercheremo di spiegare la loro rilevanza, offriremo la nostra visione su alcune implicazioni chiave e faremo riferimento alla ricerca esistente ad esse relazionata. Parole chiave: innovazione, imprenditorialità, politica economica

William J. Baumol, Robert E. Litan, Carl J. Schramm e Robert J. Strom, Imprenditorialità innovativa: quali politiche per il sostegno della crescita economica? in "ARGOMENTI" 23/2008, pp 5-32, DOI: