Traccia e oggetto, tra neuroscienze e psicoanalisi

Journal title ATTUALITÀ LACANIANA
Author/s François Ansermet
Publishing Year 2009 Issue 2009/9 Language Italian
Pages 8 P. 13-20 File size 189 KB
DOI 10.3280/ALA2009-009003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Traccia e oggetto, tra neuroscienze e psicoanalisi - 003 Il dato psichico e quello biologico non hanno una misura comune ma si incontrano intorno alla questione della traccia e della plasticità neuronale. L’esperienza lascia una traccia nella rete neuronale, la plasticità dimostra che l’accadimento psichico finisce per modificare l’organismo e rimette sulla scena delle neuroscienze il problema della traccia, che Freud ha dimostrato essere determinata dall’esperienza di soddisfacimento. È l’oggetto (a) il supporto della traccia, mentre il significante nascerebbe al contrario dalle tracce cancellate. Il paradosso del fenomeno della plasticità sta nel fatto che l’iscrizione dell’esperienza separa dall’esperienza, rendendo il soggetto libero da quest’ultima. Il posto del soggetto, dell’atto del soggetto, si impone al di là del biologico, a causa di un difetto stesso di determinazione insita nel biologico. Parole chiave : traccia - plasticità - oggetto (a) - esperienza - libertà del soggetto.

François Ansermet, Traccia e oggetto, tra neuroscienze e psicoanalisi in "ATTUALITÀ LACANIANA" 9/2009, pp 13-20, DOI: 10.3280/ALA2009-009003