Individualismo senza libertà. Un approccio pragmatico al dominio

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Luc Boltanski
Publishing Year 2010 Issue 2010/37 Language Italian
Pages 20 P. 101-120 File size 447 KB
DOI 10.3280/LAS2010-037010
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo articolo, la questione delle istituzioni viene affrontata accogliendo gli apporti della sociologia pragmatica e delle sue analisi dell’azione in situazione, ma anche riprendendo il tema del dominio. Le istituzioni vengono concepite come le condizioni necessarie per stabilire un accordo tra soggetti dotati di punti di vista situati e inevitabilmente divergenti. D’altro canto, le stesse regole mediante cui le istituzioni assicurano la possibilità dell’accordo, sono al contempo fonti di frammentazione, cioè di dominio: le istituzioni legittimano criteri e norme che ‘ordinano’ attraverso l’isolamento e la separazione degli individui. I quali possono rispondere in maniera efficace solo collettivamente, organizzandosi in ‘classi’ e sfidando l’ordine costituito mediante specifiche ‘prove’ critiche. Da questa concezione del dominio segue che non esiste una vera e propria ‘classe’ dominante, poiché i ‘dominanti’ sono coloro che non hanno necessità di strutturarsi in classe e sono uniti soltanto da legami di riconoscimento taciti.

Luc Boltanski, Individualismo senza libertà. Un approccio pragmatico al dominio in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 37/2010, pp 101-120, DOI: 10.3280/LAS2010-037010