Dal sintomo al significato. La relazione terapeutica nella fenomenologia clinica

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Gaia Piccinini, Federica Gardini
Publishing Year 2010 Issue 2010/38 Language Italian
Pages 12 P. 93-104 File size 530 KB
DOI 10.3280/LAS2010-038008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il significato e il valore del termine cura vengono qui indagati dal punto di vista di un’importante scuola di pensiero contemporanea, quella della fenomenologia antropologica applicata alla relazione clinica. Questo orientamento, che ha avuto inizio con il medico e filosofo Viktor von Weizsäcker (1886-1957), ha dato vita a nuovi modi di intendere e praticare la cura in ambito medico, tra cui quello del Medical Humanismus. L’approccio fenomenologico alla relazione clinica fa della categoria della comprensione più di quella della spiegazione; della nozione di significato più di quelle di segno o sintomo, gli strumenti interpretativi privilegiati per vivere e condurre la relazione tra medico e paziente. Il percorso di cura davvero efficace e mirato è dunque inteso come quello di un medico la cui ars sia dedita a restaurare e ricomporre l’integrità emotiva e assiologica della persona malata, aiutandola a reinterpretare il proprio universo esistenziale, drammaticamente sovvertito per priorità, caratteristiche e potenzialità dall’avvento del patico.

Gaia Piccinini, Federica Gardini, Dal sintomo al significato. La relazione terapeutica nella fenomenologia clinica in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 38/2010, pp 93-104, DOI: 10.3280/LAS2010-038008