Decisioni di fine vita

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Sandro Spinsanti
Publishing Year 2010 Issue 2010/38 Language Italian
Pages 16 P. 105-120 File size 551 KB
DOI 10.3280/LAS2010-038009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il dibattito bioetico sulla regolamentazione delle decisioni di fine vita riceve per lo più impulso da casi individuali che vengono portati all’attenzione dell’opinione pubblica. Il ruolo che hanno avuto per gli Stati Uniti le vicende biografiche di Nancy Cruzan e di Terry Schiavo è stato svolto in Italia da Piergiorgio Welby ed Eluana Englaro. Le vicende giudiziarie hanno trovato difficoltà a essere decise perché la legge si è rivelata inadeguata ad attribuire significati univoci a concetti come ‘accanimento terapeutico’ e ‘trattamenti futili’. Il dibattito è stato ulteriormente complicato dall’uso di immagini e da emozioni. La ricerca di una legge condivisa ha trovato in Italia un ostacolo nella contrapposizione di atteggiamenti irriducibili. Il condizionamento più negativo sembra essere l’intento di fare una legge ‘contro’ una delle posizioni ideologiche in gioco.

Sandro Spinsanti, Decisioni di fine vita in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 38/2010, pp 105-120, DOI: 10.3280/LAS2010-038009