Theodor W. Adorno e la crisi dell’individuo

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Stefano Petrucciani
Publishing Year 2011 Issue 2010/39 Language Italian
Pages 9 P. 99-107 File size 341 KB
DOI 10.3280/LAS2010-039007
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La questione della decadenza dell’individuo, o addirittura della sua liquidazione nella società di massa, è un teai centrale della teoria critica della società di Adorno e Horkheimer, sviluppato non solo nella Dialettica dell’illuminismo, ma anche in molti testi di Adorno e negli importanti scritti pubblicati ora in italiano. Il problema che emerge da tali testi è: mentre la teoria adorniana insiste fortemente sul tema della decadenza dell’individuo, la teoria sociale contemporanea sembra invece a prima vista andare in una direzione opposta. Oggi molti scienziati sociali, come per esempio Zygmunt Bauman, descrivono la società contemporanea come caratterizzata da crescenti processi di individualizzazione. Nasce dunque la domanda: chi ha ragione? I teorici della obsolescenza dell’individuo o quelli della crescente individualizzazione? Il testo cerca, ripartendo da Adorno, di svolgere qualche considerazione su questo tema.

Stefano Petrucciani, Theodor W. Adorno e la crisi dell’individuo in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 39/2010, pp 99-107, DOI: 10.3280/LAS2010-039007