L’identità e il pensiero al tempo dell’sms

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Gian Luca Barbieri
Publishing Year 2011 Issue 2010/39 Language Italian
Pages 19 P. 127-145 File size 442 KB
DOI 10.3280/LAS2010-039010
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio analizza il modo in cui l’uso dell’sms favorisce una modalità di pseudo-attivazione del pensiero che ha ricadute sulle rappresentazioni di sé, dell’altro e delle relazioni tra sé e l’altro. In quanto «tecnologia del sé» (Foucault), il telefonino orienta e modifica il pensiero in una direzione narcisistica e autocentrata per cui gran parte delle comunicazioni ha una ricaduta autoreferenziale e la persona con cui ci si relaziona è ridotta a oggetto-Sé (Kohut) con funzione speculare di conferma dell’immagine che il soggetto ha di se stesso. Il risultato è la creazione di pseudo-pensieri e una mentalizzazione di superficie che porta spesso a un’identificazione fusionale con l’altro, non riconosciuto come effettivamente altro da sé. Si realizzano quelle «identificazioni solide» di cui parla Recalcati che si connettono all’abolizione dell’inconscio da lui riscontrata nella nostra epoca.

Gian Luca Barbieri, L’identità e il pensiero al tempo dell’sms in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 39/2010, pp 127-145, DOI: 10.3280/LAS2010-039010