Le bande di giovani latino-americani: dalle origini del fenomeno al primo impatto con la giustizia minorile di Milano

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Joseph Moyersoen
Publishing Year 2017 Issue 2016/3 Language Italian
Pages 11 P. 130-140 File size 125 KB
DOI 10.3280/MG2016-003012
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il fenomeno delle bande latino-americane è stato portato alla luce con le indagini realizzate durante la prima metà degli anni 2000 svolte dalle Procure presso il Tribunale ordinario e il Tribunale per i minorenni di Milano. Si tratta di un fenomeno molto conosciuto anche per il distretto della Corte d’appello di Genova, in realtà il primo a venirne a conoscenza per la numerosa comunità di latino-americani presenti sul proprio territorio di competenza, in particolare provenienti dall’Ecuador. Il presente articolo mira a ricostruire il fenomeno delle bande latino-americane, partendo dalle sue origini, fino alla comparsa sulla scena delle maras o pandillas centroamericane (MS 13 e 18), soffermandosi sulla ricostruzione che la giustizia penale minorile ha operato attraverso la prima sentenza penale Gup del Tm di Milano nel 2010. L’articolo si chiude con una lettera scritta da un ragazzo che ha vissuto in prima persona l’ingresso e l’appartenenza a una banda latino-americana, nonché le conseguenze di questa sua esperienza di vita.

Keywords: Bande giovanili, pandillas, maras, percorsi migratori, traumi abbandonici, associazione per delinquere.

Joseph Moyersoen, Le bande di giovani latino-americani: dalle origini del fenomeno al primo impatto con la giustizia minorile di Milano in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2016, pp 130-140, DOI: 10.3280/MG2016-003012