I rapporti tra il giudice tutelare e i Servizi Sociali in materia minorile

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Sandra Pasquino
Publishing Year 2020 Issue 2019/4 Language Italian
Pages 7 P. 33-39 File size 73 KB
DOI 10.3280/MG2019-004005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo intende analizzare gli ambiti in cui il Servizio Sociale, partendo dall’esperienza quotidiana della gestione dei casi, incontra il giudice tutelare: la vigilanza sull’osservanza delle condizioni stabilite dal tribunale per l’esercizio della responsabilità genitoriale, l’interruzione volontaria di gravidanza in soggetti minorenni, l’affidamento familiare, la nomina del tutore, i minori stranieri non accompagnati. Il punto di vista è quello dei Servizi Sociali della Città di Torino, dei quali si fornisce una breve presentazione dal punto di vista organizzativo. Si cerca, inoltre, di offrire un’analisi diacronica, descrivendo come, anche a causa dell’introduzione di nuove normative, sono cambiati i riferimenti al giudice tutelare e, di conseguenza, alle altre autorità giudiziarie.

Keywords: Servizio Sociale, tutela, responsabilità genitoriale, minori stranieri non accompagnati.

Sandra Pasquino, I rapporti tra il giudice tutelare e i Servizi Sociali in materia minorile in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2019, pp 33-39, DOI: 10.3280/MG2019-004005