A partire dal cuore: ciò che serve per insegnare la mindfulness

Journal title MODELLI DELLA MENTE
Author/s Maria Beatrice Toro, Claudia Romani, Stefano Ventura, Marco Mariotti
Publishing Year 2021 Issue 2020/1 Language Italian
Pages 9 P. 73-81 File size 0 KB
DOI 10.3280/mdm1-2020oa10910
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Più simile a un’arte che a una tecnica, la midnfulness viene appresa e insegnata in protocolli strutturati e manualizzati, in cui il ruolo dell’istruttore è fondamentale. Nel presente articolo cercheremo di delineare le qualità imprescindibili di un istruttore. L’insegnante di mindfulness è, infatti, colui che trasmette la mindfulness in maniera diretta ed esperienziale e rappresenta un modello delle qualità e dell’approccio consapevole che vuole insegnare.

  1. Bowen, S., Chawla, N. & Marlatt G.A. (2011). Mindfulness-based relapse prevention for addictive behaviors: A clinician’s guide. Guilford Press.
  2. Hayes S.C. (2004). Acceptance and Commitment Therapy, Relational Frame Theory, and the third wave of behavioral and cognitive therapies. Behavior Therapy, 35: 639-665. DOI: 10.1016/S0005-7894(04)80013-3
  3. Kabatt Zinn J. (1994). Wherever You Go There You Are: Mindfulness Meditation in Everyday Life. New York: Hyperion.
  4. Segal Z.V., Williams J.M.G. & Teasdale J.D. (2014). Mindfulness: al di là del pensiero, attraverso il pensiero. Bollati Boringhieri.

Maria Beatrice Toro, Claudia Romani, Stefano Ventura, Marco Mariotti, A partire dal cuore: ciò che serve per insegnare la mindfulness in "MODELLI DELLA MENTE" 1/2020, pp 73-81, DOI: 10.3280/mdm1-2020oa10910