Journal title EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Author/s Amelia Lecce, Ilaria Viola, Giovanna Celia
Publishing Year 2021 Issue 2021/2Special Language Italian
Pages 10 P. 108-117 File size 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12918
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il servizio di asilo nido ha una storia complessa: da ente morale nato per rispondere alle esigenze di una piccola parte della popolazione, è diventato promotore consapevole di pratiche partecipative inclusive. L’excursus storico e legislativo ha permesso il pieno riconoscimento del servizio come pratica virtuosa, al fine di innescare circuiti inclusivi, che contrastino la povertà e la marginalità sociale. Il nido, quindi, si configura come uno spazio privilegiato per costruire le prime relazioni affettive ed educative, mediante l’organizzazione di contesti educativi flessibili e inclusivi, con l’obiettivo di favorire la partecipazione tanto compromessa durante il periodo caratterizzato dalla diffusione del Covid-19. Nell’articolo si farà luce su come il nido e la relazione tra le figure che costellano la vita del bambino si siano evoluti nel tempo e quale ruolo abbia avuto la coeducazione durante la pandemia.
Amelia Lecce, Ilaria Viola, Giovanna Celia, L’inclusione al nido tra passato e presente: il ruolo della coeducazione in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 108-117, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12918