Legami familiari violenti: in ascolto del silenzio che brucia

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s
Publishing Year 2022 Issue 2021/2 Language Italian
Pages 13 P. 219-231 File size 106 KB
DOI 10.3280/MG2021-002020
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

È esperienza diffusa che l’intensità delle passioni sperimentabili nelle relazioni familiari possa far sì che quelle diventino incandescenti allorquando non siano disponibili le condizioni per una loro adeguata espressione e comprensione. Gli autori si propongono di fornire un contributo sul tema della violenza intrafamiliare attraverso la descrizione del caso di una minore, i cui segni di acuto malessere sono stati intercettati nella scuola che frequentava. Essi intendono mostrare come il modello dell’analisi interdisciplinare possa favorire l’acquisizione di conoscenze multidimensionali e multilivello, a cui può collegarsi lo sviluppo di un senso di maggiore competenza personale e fiducia nel lavoro collettivo. Nell’articolo sono complementarmente considerati i rapporti istituzionali, circa i quali il gruppo ha elaborato il concetto di geografia procedurale.

Keywords: interdisciplinarità, complessità, violenza, dolore, trauma, geografia procedurale, riattualizzazione.

, Legami familiari violenti: in ascolto del silenzio che brucia in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2021, pp 219-231, DOI: 10.3280/MG2021-002020