Questioni aperte nella dichiarazione dello stato di adottabilità: la prospettiva del neuropsichiatra dell’età evolutiva

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Francesco Vitrano
Publishing Year 2023 Issue 2022/1 Language Italian
Pages 16 P. 53-68 File size 112 KB
DOI 10.3280/MG2022-001005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo descrive in una prospettiva multidisciplinare giuridica e psicologica alcune delle questioni aperte relative alla dichiarazione dello stato di adottabilita di un minore. In questa logica vengono analizzate le questioni relative al danno causato nel minore dalle esperienze sfavorevoli infantili, la questione dei tempi, le problematiche relative agli interventi di supporto e di cura e alla valutazione del sistema familiare coinvolto nel procedimento. Si rappresenta la complessita del percorso ma anche la necessita e l’emergenza temporale in una prospettiva in cui diventa essenziale la possibilita che un minore in condizione di disagio possa rappresentare in giudizio le sue esigenze/bisogni. Parole chiave: stato di adottabilita, esperienze sfavorevoli infantili, tempo, valutazione delle funzioni genitoriali, sistema giustizia e servizi.

Francesco Vitrano, Questioni aperte nella dichiarazione dello stato di adottabilità: la prospettiva del neuropsichiatra dell’età evolutiva in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2022, pp 53-68, DOI: 10.3280/MG2022-001005