Adozione mite: opportunità o rischio per lo sviluppo del minore?

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Rosalinda Cassibba, Caterina Balenzano, Giuseppe Moro, Gabrielle Coppola, Pasquale Musso
Publishing Year 2023 Issue 2023/2 Language Italian
Pages 12 P. 164-175 File size 104 KB
DOI 10.3280/MG2023-002017
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente lavoro intende contribuire al vivace dibattito sui punti di forza e sulle criticità dell’adozione mite passando in rassegna alcune ricerche condotte da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bari, che hanno valutato i percorsi e gli esiti di sviluppo di un campione di ragazzi adottati con la formula mite. Dopo aver presentato i principali risultati ottenuti da questi studi, a partire dai dati empirici disponibili vengono avanzate possibili ipotesi utili a spiegare gli esiti di sviluppo associati all’esperienza dell’adozione mite che si sono rivelati meno favorevoli se confrontati con quelli osservati nei ragazzi adottati con la formula legittimante.

Keywords: adozione mite, adozione legittimante, contatti con i genitori biologici, sicurezza dell’attaccamento, problemi comportamentali.

Rosalinda Cassibba, Caterina Balenzano, Giuseppe Moro, Gabrielle Coppola, Pasquale Musso, Adozione mite: opportunità o rischio per lo sviluppo del minore? in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2023, pp 164-175, DOI: 10.3280/MG2023-002017