Per una filosofia della cura

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Elena Pulcini
Publishing Year 2010 Issue 2010/38 Language Italian
Pages 12 P. 9-20 File size 3575 KB
DOI 10.3280/LAS2010-038002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Da sempre svalutato e marginalizzato dalla riflessione filosofica, il tema della cura è tornato a imporsi all’attenzione, particolarmente all’interno del pensiero femminista. A partire dal testo di Carol Gilligan In a different voice, si è sviluppato un dibattito che coinvolge molti approcci disciplinari. Ciò che tuttavia resta ancora inesplorato è il problema delle motivazioni che stanno a fondamento della relazione di cura. Qui la filosofia può offrire il suo fondamentale contributo: riabilitare la cura significa ripensare il soggetto, per opporre al paradigma moderno di un soggetto sovrano quello di un soggetto in relazione. La de-rimozione e la valorizzazione della costitutiva vulnerabilità del soggetto consente di fondare l’universalità della cura e di uscire dalla falsa alternativa tra individualismo e altruismo: vale a dire di pensare un soggetto capace di cura in quanto si riconosce a sua volta bisognoso di cura.

Elena Pulcini, Per una filosofia della cura in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 38/2010, pp 9-20, DOI: 10.3280/LAS2010-038002