Il processo di sviluppo di una cooperativa agro-alimentare

Alessandro Lai

Il processo di sviluppo di una cooperativa agro-alimentare

Il caso della Latteria Centropadana

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846405265

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1610.17

Disponibilità: Nulla

Il volume è rivolto a presentare il «caso» di una importante cooperativa lattiero-casearia operante nel Nord Italia che si trova, tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, ad un autentico punto di svolta.

Il problema di fondo al quale il management è chiamato a dare una risposta, anche attraverso un'interazione complessa con una base sociale particolarmente coinvolta nella gestione, è l'individuazione di una linea condivisa di sviluppo dell'impresa.

La questione non è risolvibile con una sola ridefinizione del sistema di prodotto, della tecnologia e della rete di vendita, pure molto importanti.

È necessario invece un riaggiustamento graduale, esplicito e condiviso dai soci, della formula che la cooperativa si è data; l'obiettivo dunque è di fare sì che la stessa possa coniugare il proprio patrimonio genetico, fatto di tradizioni forti e di un assetto istituzionale del tutto peculiare, con le istanze di rinnovamento che il mercato manifesta.

Il caso tende a cogliere tutta la complessità della situazione sopra descritta, allo scopo di offrire elementi di dibattito da utilizzare nell'ambito di corsi universitari e di specializzazione post-universitaria.

La trattazione si divide in due parti: nella prima, dopo un breve excursus storico e dopo la presentazione degli elementi caratterizzanti l'ambiente competitivo e gli elementi essenziali della cooperativa, è sintetizzato il problema di fondo, nei suoi risvolti strategici e finanziari. Tale parte si conclude con i quesiti per l'analisi e la discussione del caso.

La seconda offre al lettore schede integrative di analisi, riguardanti sia aspetti relativi a diverse funzioni aziendali, sia dati utili per meglio qualificare le caratteristiche del comparto lattiero-caseario.

Alessandro Lai è professore associato di Ragioneria generale ed applicata presso l'Università degli Studi di Verona. Dopo il dottorato di ricerca in Economia aziendale, ha rivestito il ruolo di ricercatore presso l'Università Cattolica di Milano e di professore associato di Ragioneria presso l'Università degli Studi di Milano. Collabora all'attività didattica e di ricerca che svolge presso la Smea di Cremona. È autore di scritti sulle aggregazioni aziendali, sui gruppi di imprese, sulle imprese cooperative e sulle imprese edili.

Parte prima: Il processo di sviluppo
Il profilo storico della cooperativa
L'ambiente competitivo e l'assetto strategico ed organizzativo della cooperativa (Lo scenario competitivo all'inizio degli anni '90; I connotati essenziali della cooperativa) - Lo sviluppo della cooperativa (Le ipotesi alternative di sviluppo; Il progetto di sviluppo dell'alta direzione; Il sostegno finanziario dello sviluppo)
I quesiti per l'analisi e la discussione del caso (La comprensione della situazione aziendale e delle strategie di fondo; La scelta della strategia di fondo e delle vie per realizzarla)
Parte seconda: Le schede integrative di analisi
I prodotti e i mercati della Latteria Centropadana (Le aree strategiche d'affari; Le politiche commerciali e distributive; Le caratteristiche dei consumi dei principali prodotti aziendali; La comunicazione esterna)
La funzione di produzione (Gli orientamenti di fondo della funzione di produzione; Le materie prime; La rassegna delle produzioni e dei prodotti classificati secondo un'ottica tecnologica; I reparti di produzione; Lo stoccaggio dei prodotti; I rapporti con le altre funzioni aziendali; L'organizzazione del lavoro nella funzione di produzione)
Le risorse umane (Gli orientamenti di fondo riguardo alla gestione delle risorse umane; La dimensione dell'organico; I sistemi di sviluppo delle risorse umane; I sistemi di gestione amministrativa; Le relazioni sindacali; La struttura organizzativa dell'impresa; Il processo decisionale della cooperativa; Gli uomini chiave del cambiamento)
Il mercato del latte e dei produttori lattiero-caseari (Il mercato; La struttura del mercato; Le istituzioni e le organizzazioni attive sul mercato; I meccanismi di regolazione dell'offerta; I comportamenti competitivi delle imprese; Il profilo del consumatore per alcuni specifici prodotti; Le maggiori cooperative lattiero-casearie in Europa).

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