Reti sociali e performance scolastica. L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Ivano Bison, Martina Cvajner
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 83-104 Dimensione file 216 KB
DOI 10.3280/MM2017-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

I figli di immigrati sono ormai una presenza stabile nella scuola italiana. La loro presenza si attesta attorno al 9.0% sul territorio nazionale, con una maggiore presenza nel nord Italia. Tra il 2007 e il 2012, una ricerca longitudinale ha seguito una coorte di studenti delle superiori nella loro esperienza scolastica. Nell’ultima rilevazione, oltre al questionario sono stati somministrati quattro sociogrammi volti a ricostruire le relazioni interpersonali all’interno delle classi. Partendo dalle ampiamente documentate difficoltà scolastiche dei giovani stranieri, molta parte della letteratura sostiene che tali difficoltà non siano dovute solo a differenze nelle competenze individuali e nelle risorse a disposizione delle famiglie, ma anche al tipo di relazioni interpersonali che si stabiliscono tra i banchi scolastici. Il saggio esplora quindi i nessi tra sociabilità, carriera migratoria ed esito scolastico evidenziando come questi aspetti siano inscindibili nell’esperienza quotidiana nella scuola italiana. Le analisi condotte confermano l’importanza della dimensione relazionale: l’effetto dei pari, misurato attraverso un indice di status, è quello di contribuire a ridurre sensibilmente il rischio del fallimento scolastico. Tuttavia per gli studenti stranieri questo effetto, sebbene simile a quello per i nativi, non è tale da compensare lo svantaggio iniziale.;

Keywords:Seconde generazioni, immigrati, relazioni interpersonali, performance, risultati scolastici, reti sociali

  1. Miur (2016). Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano, a.s. 2014-15. Roma: Miur.
  2. Moreno J.L. (1951) Sociometry, Experimental Method and the Science of Society. An Approach to a New Political Orientation. New York: Beacon House.
  3. Moreno J. L. (1934), Who Shall Survive? New York: Beacon House.
  4. Murray M. S. Neal-Barnett A., Demmings J.L. e Stadulis R.E. (2012). The acting White accusation, racial identity, and anxiety in African American adolescents. Journal of Anxiety Disorders, 26, 4: 526-531;
  5. Newman M. Barabási A.L. e Watts D.J., a cura di (2006). The Structure and Dynamics of Networks. Princeton: Princeton University Press.
  6. Ogbu J. (2004). Collective Identity and the Burden of “Acting White” in Black History, Community, and Education. The Urban Review, 36, 1: 1-35;
  7. Rivellini G., Terzera L. e Amati V. (2011). Individual, dyadic and network effects in friendship relationships among Italian and Foreign Schoolmates. Genus, 67, 3: 1-27;
  8. Salvosa L.R. (1930). Tables of Pearson's Type III Function. The Annals of Mathematical Statistics, 1, 2: 125-198;
  9. Saraceno C., Sartor N. e Sciortino G., a cura di (2014). Stranieri e disuguali Le disuguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati. Bologna: il Mulino.
  10. Sohn K. (2011). Acting White: A Critical Review. The Urban Review, 43, 2: 217-234;
  11. Tyson K. (2011). Integration Interrupted. Tracking, Black Students, and Acting White after Brown. New York: Oxford University Press.
  12. Wildhagen T. (2011). What’s Oppositional Culture Got to Do with It? Moving Beyond the Strong Version of the ‘Acting White’ Hypothesis. Sociological Perspectives, 54, 1: 403-430;
  13. Willis P. (1981). Learning to Labor. How Working Class Kids Get Working Class Jobs. New York: Columbia University Press.
  14. Wimmer A. e Lewis K. (2010). Beyond and Below Racial Homophily: Erg Models of a Friendship Network Documented on Facebook. American Journal of Sociology, 116, 2: 583-642; DOI: 10.1086/653658
  15. Yang H.-L. e Tang J.-H. (2004). Team structure and team performance in IS development: a social network perspective. Information & Management, 41, 3: 335-349; DOI: 10.1016/S0378-7206(03)00078-8
  16. McPherson M., Smith-Lovin L. e Cook J.M. (2001). Birds of a Feather: Homophily in Social Networks. Annual Review of Sociology, 27, 1: 415-444;
  17. Mark N.P. (2003). Culture and competition: Homophily and distancing explanations for cultural niches. American Sociological Review, 319-345; DOI: 10.2307/1519727
  18. Mantovani D. e Martini E. (2008). Children of immigrants in Trento: educational achievement through the lens of friendship. Intercultural Education, 19, 5: 435-447; DOI: 10.1080/14675980802531689
  19. Leonini L. e Rebughini P. (2012). The Consumption Styles of Immigrant Families in Italy: Identifications, Status, and Practices. Family and Consumer Sciences Research Journal, 41, 2: 161-171;
  20. Lazarsfeld F.P. e Merton K.R. (1954). Friendship as a Social Process. In: Berger M., Abel T. e Page C.H., Freedom and Control. New York: Von Norstrand, 18-66.
  21. Katz L. (1953). A new status index derived from sociometric analysis. Psychometrika, 18, 1: 39-43; DOI: 10.1007/BF02289026
  22. Heath A., a cura di (2007). Unequal Chances: Ethnic Minorities in Western Labour Markets. London: British Academy.
  23. Guveli A., Ganzeboom H., Platt L., Nauck B., Baykara-Krumme H., Eroglu S., Bayrakdar S., Sözeri E.K. e Spierings N. (2016). Friends and Social Networks. In: Guveli A., Ganzeboom H., Platt L., Nauck B., Baykara-Krumme H., Eroglu S., Bayrakdar S., Sözeri E.K. e Spierings N., cit.: 165-182.
  24. Guveli A., Ganzeboom H., Platt L., Nauck B., Baykara-Krumme H., Eroglu S., Bayrakdar S., Sözeri E.K. e Spierings N. (2016). Intergenerational Consequences of Migration. London: Palgrave.
  25. Gould M. (1999). Race and Theory: Culture, Poverty, and Adaptation to Discrimination in Wilson and Ogbu. Sociological Theory, 17, 2: 171-200; DOI: 10.1111/0735-2751.00074
  26. Goffman E. (1983). The interaction order: American Sociological Association, 1982 Presidential Address. American Sociological Review, 48, 1: 1-17.
  27. Fryer Jr R.G. e Torelli P. (2010). An empirical analysis of ‘acting white’. Journal of Public Economics, 94, 5-6: 380-396;
  28. Fordham S. e Ogbu J. (1986). Black students' school success: Coping with the “burden of ‘acting white’. The Urban Review, 18, 3: 176-206; DOI: 10.1007/BF01112192
  29. Dalla Zuanna G., Farina P. e Strozza S. (2009). Nuovi italiani: i giovani immigrati cambieranno il nostro paese? Bologna: il Mulino.
  30. Cvajner M. (2011). Migrant friendships, migrant loves  taking the sociability of second generations seriously. Journal of Modern Italian Studies, 16, 4: 465-477; DOI: 10.1080/1354571X.2011.593753
  31. Cvajner M. (2015). Seconde generazioni: amicizia, socialità e tempo libero. Quaderni di Sociologia, LIX 67: 29-47;
  32. Colombo E., Leonini L. e Rebughini P. (2008). Different But Not Stranger: Everyday Collective Identifications among Adolescent Children of Immigrants in Italy. Journal of Ethnic and Migration Studies, 35, 1: 37-59; DOI: 10.1080/13691830802489101
  33. Casacchia O., Natale L., Paterno A. e Terzera L., a cura di (2008). Studiare insieme, crescere insieme? Un'indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane. Milano: FrancoAngeli.
  34. Barban N. e White M. J. (2011). Immigrants’ Children’s Transition to Secondary School in Italy. International Migration Review, 45, 3: 702-726¸
  35. Barbagli M. e Schmoll C., a cura di (2011). Stranieri in Italia. La generazione dopo. Bologna: il Mulino.
  36. Azzolini D., Cvajner M. e Santero A. (2014). Sui banchi di scuola. I figli degli immigrati. In: Saraceno C., Sartor N. e Sciortino G., a cura di, cit.: 251-277.
  37. Azzolini D. e Barone C. (2012). Tra vecchie e nuove disuguaglianze: la partecipazione scolastica degli studenti immigrati nelle scuole secondarie superiori in Italia. Rassegna Italiana di Sociologia, 4: 687-718; DOI: 10.1423/38936
  38. Azzolini D. (2012). Immigrant-native educational gaps. A systematic inquiry into the schooling of children of immigrants throughout the Italian education system. School in Social Sciences. Trento: Università degli studi di Trento. Ph.D.
  39. Alba R. (2009). Bright vs. Blurred Boundaries: Second Generation Assimilation and Exclusion in France, Germany and the United States. Ethnic and Racial Studies, 28: 20-49; DOI: 10.1080/0141987042000280003

  • Akram entre presente y futuro. Éxito académico y expectativas socioeducativas Monia Rodorigo, in HUMAN REVIEW. International Humanities Review / Revista Internacional de Humanidades /2022 pp.1
    DOI: 10.37467/revhuman.v11.4010
  • Interstizi scolastici: la prossimità residenza-scuola fra gli alunni di origine immigrata a Bologna Federica Santangelo, Giancarlo Gasperoni, Debora Mantovani, in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 117/2019 pp.98
    DOI: 10.3280/SUR2018-117006

Ivano Bison, Martina Cvajner, Reti sociali e performance scolastica. L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri in "MONDI MIGRANTI" 2/2017, pp 83-104, DOI: 10.3280/MM2017-002005