Innovazione nei servizi ed innovazione nel manifatturiero: verso una sintesi integrata per definire il ruolo delle reti in R&D

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Pasquale Persico, Maria Patrizia Vittoria
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 203-215 Dimensione file 63 KB
DOI 10.3280/ED2015-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le più recenti interpretazioni del modello di creazione del valore dei beni ed individuazione delle strutture di governance che aiutano i processi di integrazione tra innovazione nel manifatturiero e nei servizi pur considerando le possibili implicazioni scaturenti dalla diversa natura delle innovazioni, non si soffermano sul caso in cui l’innovazione scaturisca da azioni (individuali e/o collettive) di tipo cognitivo-relazionale. L’articolo intende colmare questo vuoto argomentando, con l’ausilio di un caso studio, un modello interpretativo basato su ipotesi dinamiche di circolarità del processo innovativo e la criticità del riconoscimento nello stesso processo dell’alternanza tra capabilities- competences. Il caso studio su un impianto pilota di de-manufacturing al centro di un’ipotesi di fabbrica circolare contribuisce ad individuare alcune interessanti implicazioni di policy.;

Keywords:Innovazione, servizi, organizzazione in rete, capacità/competenze, caso studio.

Jel codes:O12; O30

  1. Barras, R., Towards a theory of innovation in services, in «Research Policy», 15, 1986, pp. 161-173, DOI: 10.1016/0048-7333(86)90012-0
  2. Barras, R., Interactive innovation in financial and business services: the vanguard of the service revolution, in «Research Policy», 19, 1990, pp. 215-237, DOI: 10.1016/0048-7333(90)90037-7
  3. Burt, R., The social structure of competition, in Networks and Organizations: Structure, Form, and Action, a cura di Nohria, N., and Robert G. Eccles, Boston, Harvard Business School Press, pp. 57-91, 1992.
  4. Cooke, P., Morgan, K., The Associational Economy: Firms, Regions and Innovation, Oxford: Oxford University Press, 1998, DOI: 10.1093/acprof:oso/9780198290186.001.0001
  5. Coombs, R., Miles, I., Innovation, measurement and services: the new problematic, in Innovation Systems in the Service Economy. Measurement and Case Study Analysis, Springer US, 2000, pp. 85-103, DOI: 10.1007/978-1-4615-4425-8_5
  6. De Vries, E. J., Innovation in services in networks of organizations and in the distribution of services, in «Research Policy», vol. 35, 2006, pp. 1037-1051, DOI: 10.1016/j.respol.2006.05.006
  7. Drejer, I., Identifying innovation in surveys of services: a Schumpeterian perspective, in «Research Policy», 33, 2004, pp. 551-562, DOI: 10.1016/j.respol.2003.07.004
  8. Errichiello, L., Marasco, A., Open Service Innovation in Smart Cities: A Framework for Exploring Innovation Networks in the Development of New City Services, in «Advanced Engineering Forum», 11, 2014, pp. 115-124.
  9. Feldman, M., Audretsch, D. B., Innovation in cities: science-based diversity, specialization and localized competition, «European Economic Review», vol. 43, 1999, pp. 409-429, DOI: 10.1016/S0014-2921(98)00047-6
  10. Gadrey, J., Gallouj, F., Weinstein, O., New modes of innovation. How services benefit industry, in «International Journal of Service Industry Management», vol. 6(3), 1995, pp. 4-16, DOI: 10.1108/09564239510091321
  11. Gallouj, F., e Weinstein, O., Innovation in services, in «Research Policy», vol. 26.4, 1997, pp. 537-556, DOI: 10.1016/S0048-7333(97)00030-9
  12. Ghani, E., Kerr, R.W., O’Connel, S.D., What makes cities more competitive?, in «Policy Research Working Paper», 6198, the Word Bank, 2012.
  13. Gumesson, E., The new marketing. Developing long-term interactive relationship, in «Long Range Planning», vol. 20.4, 1987, pp. 10-20, DOI: 10.1016/0024-6301(87)90151-8
  14. Grönroos, C., Marketing services: the case of a missing product, in «Journal of Business & Industrial Marketing», vol. 13.4/5, 1998, pp. 322-338, DOI: 10.1108/08858629810226645
  15. Heidenreich, M., Koschatzky, K., Regional innovation governance, in Handbook of Regional Innovation and Growth, a cura di F. T. Philip Cooke with Bjorn Asheim, Ron Boschma, Ron Martin, Dafna Schwartz, Cheltenham, UK, Northampton, MA: Edward Elgar, pp. 534-546, 2011, DOI: 10.4337/9780857931504.00061
  16. Helfat, C.E., Finkelstein, S., Mitchell, W., Peteraf, M.A., Singh, H., Teece, D. J., e Winter, S. G., Dynamic Capabilities. Understanding the strategic change in organizations. Malden MA: Blackwell publishing, 2007.
  17. ITIA, Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Giugno 2013, http://www.itia.cnr.it/it/
  18. Jackson, M.O., Social and Economic Networks, Princeton University Press, Princeton, 2008. Lawson, C., Lorenz, E., Collective learning, tacit knowledge and regional innovative capacity, in «Regional Studies», 33, 1999, pp. 305-317, DOI: 10.1080/713693555
  19. Lundvall, B.A., The learning economy: challenges to economic theory and policy, in A Modern Reader in Institutional and Evolutionary Economics, Key Concepts, a cura di G.M. Hodgson, Cheltenham, UK, Northampton, MA, Edward Elgar, 2002, pp. 26-47.
  20. Miles, I., Service innovation: coming of age in the knowledge based economy, in «International Journal of Innovation Management», 4(4), 2000, pp. 371-389, DOI: 10.1016/S1363-9196(00)00020-2
  21. Miozzo, M., Soete, L., Internationalization of services: a technological perspective, in «Technology Forecasting and Social Change», 67, 2001, pp. 159-185, DOI: 10.1016/s0040-1625(00)00091-3
  22. Nightingale, P., A cognitive model of innovation, in «Research policy», 27.7, 1998, pp. 689-709, DOI: 10.1016/S0048-7333(98)00078-X
  23. Nooteboom, B., A cognitive theory of the firm: Learning, governance and dynamic capabilities, Edward Elgar Publishing, 2009, DOI: 10.4337/9781848447424
  24. Sundbo, J., Management of Innovation in Services, in «The Service Industries Journal», 17 (3), 1997, pp. 432-455, DOI: 10.1080/02642069700000028
  25. Sundbo, J., The strategic management of innovation: A sociological and economic theory, Cheltenham, UK: Edward Elgar, 2001.
  26. Sundbo, J., Gallouj, F., Innovation in Services, in SI4S Synthesis Papers S2. STEP, Oslo, 1998.
  27. Teece, D.J., G. Pisano, A. Schuen, Dynamic capabilities and strategic management, in «Strategic Management Journal», vol. 18(7), 1997, pp. 509-33, DOI: 10.1002/(SICI)1097-0266(199708)18:7<509::AID-SMJ882>3.0.CO;2-Z
  28. Van der A., W., Elfring, T., Realizing innovation in services, in «Scandinavian Journal of Management», vol. 18, 2002, pp. 155-171, DOI: 10.1016/S0956-5221(00)00040-3
  29. Vittoria, M.P., Lubrano Lavadera, G. Knowledge networks and dynamic capabilities as the new regional policy milieu. A social network analysis of the Campania biotechnology community in southern Italy, in «Entrepreneurship & Regional Development », 26(7-8), 2014, pp. 594-618, DOI: 10.1080/08985626.2014.964782
  30. Vittoria, M.P., Persico, P., Knowledge Economy and Regional Innovation Policy Milieu, in «Advanced Engineering Forum», 11, 2014, pp. 614-620. DOI: 10.4028/www.scientific.net/AEF.11.614
  31. Walker, G., Kogut, B., Shan, W., Social Capital, Structural Holes and the Formation of an Industry Network, in «Organization Science», 8(2), 1997, pp. 109-125, DOI: 10.1287/orsc.8.2.109
  32. Williamson, O.E., Markets and hyerarchies: analysis and antitrust implications, New York, Free Press, 1975.
  33. Williamson, O.E., Economic institutions of capitalism, New York, Free Press, 1985.

Pasquale Persico, Maria Patrizia Vittoria, Innovazione nei servizi ed innovazione nel manifatturiero: verso una sintesi integrata per definire il ruolo delle reti in R&D in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2015, pp 203-215, DOI: 10.3280/ED2015-001010