Musica (popolare) e spazi urbani: una introduzione

Titolo Rivista RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
Autori/Curatori Elena dell’Agnese
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/4
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 7-19 Dimensione file 124 KB
DOI 10.3280/RGI2019-004001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Adamek-Schyma B. (2006). Les géographies de la nouvelle musique électronique a Cologne. Entre fluidité et fixité. Géographie et cultures, 59: 105-126. -- https://journals.openedition.org/gc/3794
  2. Atkinson R. (2007). Ecology of sound: the sonic order of urban space. Urban studies, 44: 1905-1917. DOI: 10.1080/00420980701471901
  3. Baker A. (2019). The Great Music City. Exploring Music, Space and Identity. Basingstoke: Palgrave Macmillan.
  4. Belgiojoso R. (2014). Constructing urban space with sounds and music. Farnham: Ashgate.
  5. Bell T. (1998). Why Seattle? An examination of an alternative rock culture hearth. Journal of Cultural Geography, 18: 35-47. DOI: 10.1080/08873639809478311
  6. Bettinelli S. (2007). Paesaggi di note: Bologna città della musica. Bologna: Universita degli Studi di Bologna, Dipartimento di scienze economiche Dottorato di ricerca in Qualita Ambientale e Sviluppo Economico Regionale (Ciclo XVIII).
  7. Brevda W. (1996). How Do I Get to Broadway? Reading Dos Passos’s Manhattan Transfer Sign. Texas Studies in Literature and Language, 38: 79-114. -- www.jstor.org/stable/40755091
  8. Canesi R. (2018). Le città da cantare: atlante semi-ragionato dei luoghi italiani cantati. Mulazzo (MS): Tarka.
  9. Canova N. (2013). Music in French geography as space marker and place maker. Social & Cultural Geography, 14: 861-867. DOI: 10.1080/14649365.2013.83982
  10. Id. (2014). La musique au coeur de l’analyse géographique. Parigi: L’Harmattan. Cattedra R., Tanca M. e Gaias G. (2017). “Voci migranti” e paesaggio urbano: per una lettura sonora dei processi migratori nel centro storico di Cagliari. Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, 29. -- www.semestrale-geografia.org/index.php/sdg/article/view/361
  11. Chambers I. (1985). Urban Rhythms: Pop Music and Popular Culture. Basingstoke: Palgrave Macmillan (ed. it. Milano: Feltrinelli, 2003; nuova ed. it., Ritmi Urbani. Pop music e cultura di massa. Sesto San Giovanni: Meltemi, 2018).
  12. Che D. (2009). Techno: Music and Entrepreneurship in Post-Fordist Detroit. In: Johansson O. e Bell T.L., a cura di, Sound, Society, and the Geography of Popular Music, London e New York: Routledge, 261-280. DOI: 10.1080/08873639809478311
  13. Cohen S. (2007). Decline, Renewal and the City in Popular Music Culture: Beyond the Beatles. Farham: Ashgate.
  14. Ead. (2012). Bubbles, tracks, borders and lines: Mapping music and urban landscape. Journal of the Royal Musical Association, 137: 135-170. DOI: 10.1080/02690403.2012.669939
  15. Coletti R. e De Rosa S. (2016). L’Orchestra di Piazza Vittorio, ovvero: la World Music alla romana. Geotema, 20: 83-89.
  16. Connell J. e Gibson C., ed. (2003). Sound Tracks. Popular Music, Identity and Place. London and New York: Routledge.
  17. Cooper B.L. (1981). Audio Images of the City Pop Culture in the Social Studies. The Social Studies, 72: 130-136. DOI: 10.1080/00220973.1944.11019710
  18. dell’Agnese E. (2016). Los Tigres del Norte: corridos e musica nortena nella costruzione dell’esperienza migratoria attraverso il confine Messico-Stati Uniti. Geotema, 50: 98-105.
  19. Ead. e Tabusi M. (2016). Introduzione. In: dell’Agnese E. e Tabusi M., a cura di, La musica come geografia: suoni, luoghi, territori. Roma: Societa Geografica Italiana, 5-12.
  20. Di Quarto F. (2016). Reinventare lo spazio pubblico con la musica. Il caso del Viaduto Santa Tereza a Belo Horizonte. In: dell’Agnese E. e Tabusi M., a cura di, La musica come geografia: suoni, luoghi, territori. Roma: Societa Geografica Italiana, 263-277.
  21. Ford L. (1971). Geographic Factors in the Origin, Evolution, and Diffusion of Rock and Roll Music, Journal of Geography, 70: 455-464. DOI: 10.1080/0022134710898189
  22. French K. (2012). “Topomusica” in rap music: Role of geography in hip-hop music. M 16th International Conference Proceedings, International Association for the Study of Popular Music, 133-138.
  23. Florida R. e Jackson S. (2010). Sonic city: The evolving economic geography of the music industry. Journal of Planning Education and Research, 29: 310-321. -- DOI: 10.1177/0739456X09354453
  24. Id., Mellander C. e Stolarick K. (2010). Music scenes to music clusters: The economic geography of music in the US, 1970-2000. Environment and Planning A, 42: 785-804. DOI: 10.1068/a4253
  25. Gibson C. e Connell J. (2005). Music and tourism: On the road again. Bristol: Channel View Publications.
  26. Id. e Homan S. (2004). Urban redevelopment, live music and public space: Cultural performance and the re-making of Marrickville. International Journal of Cultural Policy, 10: 67-84. DOI: 10.1080/1028663042000212337
  27. Gillett C. (1970). The Sound of the City: The Rise of Rock’n’Roll. New York: Outerbridge. Giusto S. e Russo C. (2017). Note neomelodiche: estetica sociale, economia politica e reti di scambio asimmetrico nello spazio periferico napoletano. Antropologia, 4(1 NS). -- www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/article/view/1177
  28. Gotham K.F. (2005). Tourism gentrification: The case of New Orleans’ vieux carre (French Quarter). Urban studies, 42: 1099-1121. DOI: 10.1080/00420980500120881
  29. Graves S. (2009). Hip hop: A postmodern folk music. In: Johansson O. e Bell T.L., a cura di, Sound, Society, and the Geography of Popular Music. London and New York: Routledge, 245-260.
  30. Grésillon B. (2008). Ville et création artistique. Pour une autre approche de la géographie culturelle. Annales de géographie, 2: 179-198. -- www.cairn.info/revue-annales-degeographie-2008-2-page-179.htm
  31. Guarrasi V. (2016). Dancing Geographies. Danze popolari e spazi urbani. In: dell’Agnese E. e Tabusi M., a cura di, La musica come geografia: suoni, luoghi, territori. Roma: Societa Geografica Italiana, 249-262.
  32. Guillard S. (2012). «Représenter sa ville»: l’ancrage des identités urbaines dans le rap des Twin Cities. Cybergeo: European journal of Geography. 608 -- https://journals.openedition.org/cybergeo/25357
  33. Guiu C. (2006). Géographie et musiques: état des lieux. Une proposition de synthese. Géographie et cultures, 59: 7-26. -- https://journals.openedition.org/gc/3738
  34. Halfacree K.H. e Kitchin R.M. (1996). “Manchester rave on”: Placing the fragments of popular music. Area, 28: 47-55. -- http://mural.maynoothuniversity.ie/3944
  35. Johansson O. e Bell T.L., a cura di (2009). Sound, Society, and the Geography of Popular Music. London and New York: Routledge.
  36. Kloosterman R.C. (2005). Come together: An introduction to music and the city. Built Environment, 31: 181-191. DOI: 10.2148/benv.2005.31.3.181
  37. Kniaź L. (2017). My City, My ‘Hood, My Street: Ghetto Spaces in American Hip-Hop Music. New Horizons in English Studies, 2: 114-126.
  38. Krims A. (2012). Music and urban geography. London and New York: Routledge.
  39. Lafargue de Grangeneuve L. (2006). Comment Marseille est devenue l’autre capitale du rap français. Politique musicale et identité locale. Géographie et cultures, 59: 57-70. -- https://journals.openedition.org/gc/3763
  40. Lashua B., Spracklen K. e Wagg S., a cura di (2014). Sounds and the City. London: Palgrave Macmillan.
  41. Makkonen T. (2014). Tales from the thousand lakes: placing the creative network of metal music in Finland. Environment and Planning a, 46: 1586-1600. DOI: 10.1068/a130020p
  42. Marini A. (2016). Il Seattle Sound: l’espressione musicale di un territorio. In: dell’Agnese E. e Tabusi M., a cura di, La musica come geografia: suoni, luoghi, territori. Roma: Societa Geografica Italiana, 207-222.
  43. Martinez T.A. (1997). Popular culture as oppositional culture: Rap as resistance. Sociological Perspectives, 40: 265-286. DOI: 10.2307/1389525
  44. Minidio A. (2005). I suoni del mondo: studi geografici sul paesaggio sonoro. Milano: Guerini Scientifica.
  45. Montes C. (2003). La ville, le bruit et le son, entre mesure policiere et identités urbaines. Géocarrefour, 78: 91-94. -- https://journals.openedition.org/geocarrefour/168
  46. Pecknold D. (2014). Heart of the Country? The Construction of Nashville as the Capital of Country Music. In: Lashua B., Spracklen K. e Wagg S., a cura di, Sounds and the City. London: Palgrave Macmillan, 19-37.
  47. Pine J. e Pepe F. (2013). Transnational Neomelodica Music and Alternative Economic Cultures. California Italian Studies, 4. -- https://escholarship.org/uc/item/0rm113j6
  48. Raibaud Y. (2006). Les fetes musicales. Expérience de la ville et performativité. Géographie et cultures, 59: 87-104. -- https://halshs.archives-ouvertes.fr/halshs-00333346
  49. Romagnan J.M. (2000). La musique, un nouveau terrain pour les géographes. Géographie et Cultures, 36. -- http://catalogue.sciencespo.fr/ark:/46513/sc0000373743
  50. Id. (2015-16). Nicolas Canova La musique au coeur de l’analyse géographique. Quaderni, 89: 103-107. -- https://journals.openedition.org/quaderni/962
  51. Safitri D. (2014). Metal Satu Jari (Studi Deskriptif Mengenai Metal Satu Jari sebagai Counterculture terhadap Metalhead Mainstream di Jakarta). Surabaya: Universitas Airlangga. -- http://repository.unair.ac.id/15932/
  52. Scott A.J. (1999). The US recorded music industry: on the relations between organization, location, and creativity in the cultural economy. Environment and Planning A, 31: 1965-1984. -- https://journals.sagepub.com/doi/10.1068/a311965
  53. Simpson P. (2011). Street performance and the city: Public space, sociality, and intervening in the everyday. Space and Culture, 14: 415-430. DOI: 10.1177/1206331211412270
  54. Stratton J. e Trainer A. (2016). Nothing happens here: Songs about Perth. Thesis Eleven, 135: 34-50. DOI: 10.1177/0725513616657884
  55. Toccaceli L. (2016). Ti sputo ma ti amo: rock e rap cantano Milano. In: dell’Agnese E. e Tabusi M., a cura di, La musica come geografia: suoni, luoghi, territori. Roma: Societa Geografica Italiana, 99-114.
  56. Wallach J. e Levine A. (2011). “I want you to support local metal”: A theory of metal scene formation. Popular Music History, 6: 116-134. DOI: 10.1558/pomh.v6i1/2.116
  57. Watson A., Hoyler M. e Mager C. (2009). Spaces and Networks of Musical Creativity in the City. Geography Compass, 3: 856-878. DOI: 10.1111/j.1749-8198.2009.00222.x
  58. Wright J.K. (1947). Terrae incognitae: The place of the imagination in geography. Annals of the association of american geographers, 37: 1-15. DOI: 10.1080/00045604709351940
  59. Zheng S. (2010). Claiming Diaspora: Music, Transnationalism, and Cultural Politics in Asian/Chinese America. New York: Oxford University Press.
  60. Panitz L.M. (2012). Por uma geografia da música: um panorama mundial e vinte anos de pesquisas no Brasil. Para Onde!?, 6: 1-10. -- https://seer.ufrgs.br/paraonde/article/view/36474

  • New Geographies of Music 2 Séverin Guillard, Ola Johansson, Joseph Palis, pp.1 (ISBN:978-981-97-2071-2)

Elena dell’Agnese, Musica (popolare) e spazi urbani: una introduzione in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 4/2019, pp 7-19, DOI: 10.3280/RGI2019-004001