U3 iQuaderni
Open Access
3 fascicoli all'anno, ISSNe 2531-7091
U3 IQuaderni è la rivista del Dipartimento di Architettura di Roma Tre e si propone di essere luogo di confronto interdisciplinare; accoglie, nell’accezione ampia degli studi urbani, ricerche e riflessioni più propriamente vicine, oltre che all’architettura e all’urbanistica, al paesaggio, alla geografia, alle politiche urbane, all’antropologia, all’arte civica. I temi di interesse, a carattere multiscalare, riguardano la critica alla condizione urbana contemporanea e attengono all’interpretazione, osservazione e trasformazione dello spazio e delle forme dell’abitare, alla costruzione dell’in-comune come spazio dell’agire, ponendo al centro i valori ecologici e di sostenibilità, le forme di coinvolgimento e collaborazione della comunità, le pratiche di trasformazione e di adattamento del patrimonio, compreso quello culturale. La rivista intende partecipare e contribuire alla promozione del dibattito accademico su questi temi, dando evidenza della produzione scientifica del Dipartimento e valorizzando i contributi della comunità accademica di Architettura e Studi urbani di altre università italiane e straniere.
La struttura della rivista ha una prima parte, introdotta da un editoriale, che contiene un numero di singoli articoli selezionati tra quelli proposti dagli stessi autori o richiesti dalla redazione. La lunghezza degli articoli varia tra le 25 e le 35 mila battute; in totale gli articoli sono 6/8 per numero. Una seconda parte della rivista è invece nella forma di un longform, un focus tematico, che può essere proposto dagli autori o promosso a seguito di una call pubblicata dalla rivista. La lunghezza, prevedendo la possibilità di più di un autore, si aggira tra le 60 e le 90 mila battute. Ogni numero infine ospita anche recensioni di libri o di eventi culturali.
Direzione Editoriale: Direttore Editoriale: Giovanni Longobardi [Direttore del Dipartimento di Architettura] Direttore: Giovanni Caudo Fondatore delle edizioni di U3: Giorgio Piccinato
Comitato scientifico: Thomas Angotti, City University of New York; Oriol Nello i Colom, Universitat Autònoma de Barcelona; Max Welch Guerra, Bauhaus- Universität Weimar; Michael Hebbert, University College London; Gabriele Pasqui, Politecnico di Milano, Luiz Cesar de Queiroz Ribeiro, Universidade Federal do Rio de Janeiro; Michelangelo Russo, Università di Napoli, Vieri Quilici, Università degli Studi Roma Tre; Christian Topalov, École des hautes études en sciences sociales; Rui Manuel Trindade Braz Afonso, Universidade do Porto.
Redazione :
Lorenzo Barbieri, Federica Fava, Giuseppe Ferrarella, Francesca Paola Mondelli, Martina Pietropaoli, Elisa Piselli.
Segreteria di direzione e di redazione:
Francesca Porcari
Comitato promotore: Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre Giovanni Caudo*, Anna Laura Palazzo*, Francesco Careri*, Mario Cerasoli*, Andrea Filpa*, Giovanni Longobardi*, Lucia Nucci*, Simone Ombuen* (*) fino al subentro del Dipartimento di Architettura questi docenti hanno promosso e sostenuto con propri fondi le edizioni di U3
Contatti: segreteriaU3iquaderni@uniroma3.it
La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati, o perché pubblicato su invito della redazione stessa. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.
Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo
Article Processing Charges & Fees
La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.
Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico
FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.
Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.
Per saperne di più: Home - CLOCKSS a >; Publishers – Portico.
ANVUR Area rivista scientifica: Area 8
ANVUR classe A : Area 8/C1, Area 8/D1, Area 8/E1, Area 8/E2, Area 8/F1