Masters of learning

Direzione: Andrea Ceriani

È ormai diffusa la consapevolezza di come i processi formativi siano ormai diventati pervasivi delle dinamiche organizzative e che le azioni formative risultano essere una delle pratiche più convincenti per ottenere un reale e duraturo cambiamento sia nelle organizzazioni che negli individui. Come professionisti della formazione e come responsabili della formazione dei futuri formatori, siamo altresì consapevoli che debbano esistere proposte in grado di soddisfare le richieste più sofisticate.
Questa collana, pur avendo una sua dinamica autonoma, prende vita e forma dalla collaborazione tra l'Università Cattolica di Milano e KKIEN Enterprise per la realizzazione di "Masters of Learning", una settimana di studio e sperimentazione su di un tema centrale per chi opera con le risorse umane: come sviluppare un apprendimento individuale duraturo e consapevole avendo cura di trasformare questo patrimonio personale in un apprendimento organizzativo in grado di migliorare la vita professionale e relazionale di tutti i coinvolti. "Masters of Learning" nasce con il preciso intento di mettere a confronto la vasta platea dei professionisti che a vario titolo "lavora" con le risorse umane, e di chi vive relazioni interpersonali e organizzative impegnative, con dei maestri riconosciuti a livello internazionale. E di farli interagire, dialogare, confrontare, raccontare, descrivere, analizzare, giocare...... insieme.
"Masters of Learning" vuole quindi diventare un appuntamento fisso nel panorama degli eventi formativi in grado di dare alcuni elementi utili per consentire un'elaborazione individuale consapevole del pensiero e della prassi di alcuni tra i più importanti maestri dell'apprendimento di livello mondiale. Obiettivo della collana è di offrire al lettore italiano dei documenti originali del pensiero degli autori internazionali e non che via via arricchiranno i titoli a catalogo. Inoltre, attraverso la pubblicazione di alcune significative ricerche in campo formativo e consulenziale, si vuole offrire uno spaccato delle dinamiche e delle potenzialità presenti nel panorama formativo nazionale e internazionale. Tutti i volumi pubblicati, rigorosamente ed espressamente pensati e scritti per questa collana, vogliono orientare il lettore attorno ad alcune centralità:

• recuperare la prassi formativa all'interno di un universo di senso più ampio che ristabilisca significato all'azione formativa
• dare evidenza e significatività alle competenze strategiche che costituiscono il sistema teorico e pratico della formazione
• fornire un supporto scientifico e professionale a chi si trova immerso nel "fare formazione" e sente l'esigenza di uno "spazio di riflessività"
• saper prendere del tempo che sappia trasformarsi in un luogo e in un tempo che dia consapevolezza all'apprendimento continuo inteso come dimensione prima dell'agire individuale e poi dell'agire collettivo.

Per dare vita a questo progetto la collana si compone di due sezioni: la prima "Fondamenti" ha lo scopo di mettere a confronto il lettore con il pensiero e le teorizzazioni di alcuni tra i più importanti maestri dell'apprendimento. La seconda "Ricerche" vuole fornire testimonianza di quanto viene elaborato, progettato e sperimentato in vari contesti organizzativi.
L'impostazione della collana si avvale di un comitato scientifico composto da: Alessandro Antonietti, Gianluca Bocchi, Domenico Bodega, Andrea Ceriani, Derrick De Kerkhove, Luigi Manzolini, Alberto Munari, Cesare Scurati.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 11 titoli

Shelle Rose Charvet

Le parole della mente

Eccellere nel linguaggio d'influenza

Scoprire le attitudini delle persone attraverso la lettura delle parole usate è una risorsa straordinaria che tutti abbiamo a disposizione!

cod. 1071.1.3

Renata Borgato, Ferruccio Capelli

Nuovo Rinascimento.

Idee per la formazione

Il libro offre spunti di riflessione e strumenti operativi per realizzare progetti formativi con un nuovo approccio umanistico: all’insegna della collaborazione e della valorizzazione di tutti gli stakeholders aziendali. Contiene inoltre un repertorio di metodologie formative da introdurre nelle più diverse realtà produttive.

cod. 1071.1.7

Michael J. Marquardt, Andrea Ceriani

Action learning

Principi, metodo, casi

L’Action Learning è un potente strumento di problem solving che ha la formidabile capacità di facilitare e ottimizzare il funzionamento di gruppi o team. Questo libro, opera di due autorevoli esperti, offre un quadro ragionato delle metodologie e delle tecniche per aiutare formatori, team leader e organizzazioni impegnate nel cambiamento.

cod. 1071.1.6

Isidoro Brugnolli, Giovanni Sanna

Simulimpresa

L'esperienza trentina nella Formazione Professionale

Dalla prima sperimentazione a oggi, Simulimpresa è diventata una realtà consolidata tra i dispositivi metodologici adottati nei percorsi di formazione professionale iniziale nella Provincia Autonoma di Trento. Questo volume raccoglie le testimonianze del lavoro svolto in tutti questi anni dai direttori e dai docenti degli Enti coinvolti nell’applicazione del modello Simulimpresa, di cui si sono fatti portatori del valore e dell’efficacia.

cod. 1071.2.4

Ervin Laszlo

Worldshift scienza, società e nuova realtà

Dare forza alla nostra evoluzione

Dal fondatore e presidente del Club di Budapest, riconosciuto come uno dei fondatori della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell’evoluzione, una visione globale dei problemi emergenti e delle azioni che spetta prendere a ognuno di noi.

cod. 1071.1.5

Domenique Simone Rychen, Laura Hersh Salganik

Agire le competenze chiave.

Scenari e strategie per il benessere consapevole

Il volume propone una struttura concettuale solida per coloro che si occupano di apprendimento e di competenze sia in ambito scolastico, sia nell’ambito dell’educazione degli adulti. Un importante strumento di lavoro per policy-maker, imprenditori, responsabili scolastici, formatori, consulenti e chiunque operi nel campo delle risorse umane.

cod. 1071.1.4

Andrea Ceriani, Valeria Nigro

Dai sensi un apprendere

Percorsi di apprendimento, innovazioni metodologiche e didattiche nell'esperienza dell'Università dell'immagine

cod. 1071.2.1

Andrea Ceriani, Guido Granchi

Il viaggio dell'eroe

Menti, mappe e visioni per vivere il cambiamento nel terzo millennio

Chi lavora con le risorse umane ha la necessità di acquisire nuove tecniche e nuovi orizzonti culturali. Il volume si indirizza a tutti coloro che fanno della relazione interpersonale lo "strumento manageriale" tipico della loro attività professionale (formatori, consulenti, educatori, manager).

cod. 1071.1.1