Psicosessuologia

Direzione: Willy Pasini

La ricerca ha estratto dal catalogo 26 titoli

Roberto Bernorio, Milena Passigato

Il piacere al femminile

Miti e realtà della funzione orgasmica nella donna

L’orgasmo, per motivi culturali ma anche per una oggettiva difficoltà di studio, rimane ancora oggi uno degli aspetti meno esplorati e meno conosciuti della sessualità femminile. Il volume analizza i risultati di un’indagine condotta su un campione di oltre 1200 donne italiane in età fertile con l’obiettivo di capire come vivono oggi la loro sessualità. Superando miti e stereotipi il testo accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dei delicati meccanismi che modulano il piacere femminile.

cod. 1241.16

Roberto Bernorio, Giuseppe Mori

L’approccio diagnostico in sessuologia

Nato dall’esperienza didattica della scuola di formazione in sessuologia dell’Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata, questo libro affronta la maggior parte delle tematiche trattate nei corsi di formazione finalizzati all’acquisizione del titolo di “consulente sessuale” e “sessuologo clinico”, figure ufficialmente riconosciute dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. L’obiettivo è di rendere disponibile agli studenti e ai professionisti della salute un manuale, di agile lettura, che fornisca contenuti teorici aggiornati e soprattutto una metodologia operativa per un corretto inquadramento diagnostico delle problematiche sessuali.

cod. 1241.17

Claude Crépault

La sessoanalisi

Alla ricerca dell'inconscio sessuale

Nata come approccio terapeutico per risolvere i conflitti sessuali inconsci, la sessoanalisi, ideata da Crepault, afferma l’esistenza di una femminilità primaria comune ai due sessi. Il volume affronta i diversi disordini sessuali, esaminando in modo dettagliato i disordini della “generalità” e dell’orientamento sessuale, le erotizzazioni atipiche e le sessosi (disfunzioni sessuali), per concentrarsi infine sul trattamento per superare le ansie latenti del paziente.

cod. 1241.10

Jerome Liss, Maurizio Stupiggia

Dalla sofferenza all'emozione

L'approccio biosistemico al trattamento psico-corporeo della sofferenza emotiva

Partendo dal dibattito attuale sulla natura e sulla funzione delle emozioni, all’interno del quadro fisiologico e patologico dell’individuo, questo libro, qui ripresentato in una versione aggiornata, affronta vari aspetti del disagio esistenziale, sviluppando una visione della psicoterapia che combina teorie neurofisiologiche e modelli psicologici in un’ottica sistemica.

cod. 1241.5.1

Chiara Simonelli

Le disfunzioni sessuali maschili e il modello integrato nel contesto pubblico

Dalla teoria alla pratica clinica

Il volume affronta il problema delle disfunzioni sessuali maschili secondo il nuovo modello integrato della sessuologia clinica, che accoglie, insieme al tradizionale disagio del corpo, anche quello della psiche e della relazione di coppia che nella sessualità sono in una stretta interazione reciproca.

cod. 1241.13

Filippo Petruccelli, Chiara Simonelli

Identità di genere

Consulenza tecnica per la riattribuzione del sesso

La disforia di genere rappresenta la condizione in cui c’è discordanza, parziale o completa, tra il sesso di nascita da un lato, e il genere codificato dal cervello, dall’altro, e rappresenta da sempre un argomento piuttosto dibattuto in ambito clinico, giuridico e mediatico. Il volume raccoglie contributi esplicativi e applicativi derivati dall’esperienza professionale e clinica degli Autori.

cod. 1241.14

Willy Pasini, Giuseppe Mori

Nuove armi per superare l'infertilità.

Aspetti medici, psicologici, sessuologici e legislativi nel mondo e in Italia

Un contributo alla discussione sulla fecondazione eterologa in Italia, applicata finora solo nell’Ospedale Careggi di Firenze e in programmazione solo in alcune regioni. Il testo pone l’accento sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) e descrive vantaggi, svantaggi e rischi delle differenti procedure dal punto di vista psicologico e sessuologico. Tratta poi temi come la PMA e l’adozione nelle coppie lesbiche, nei gay e nei single, e la gravidanza surrogata.

cod. 1241.15

Roberto Pani, Samanta Sagliaschi

La compulsione nella sessualità

Aspetti clinici ed educativi

Attraverso una rassegna storico-clinica delle compulsioni sessuali, il volume ne delinea le principali caratteristiche e traccia l’evoluzione del comportamento compulsivo nei soggetti che ne soffrono, evidenziando come ipersessualità, autoerotismo compulsivo e perversioni sessuali siano manifestazioni di quella che si può definire dipendenza sessuale.

cod. 1241.12