Psicoterapie

La ricerca ha estratto dal catalogo 371 titoli

Maria Marino

Autismo e psicotraumatologia

EMDR e modello cognitivo integrato. L’intervento sul trauma nella prospettiva della neurodiversità

Questo libro è un manuale teorico-clinico per il lavoro sul trauma con persone autistiche adulte. Presenta un modello di integrazione tra psicoterapia cognitiva ed EMDR - Eye Movement Desensitivation and Reprocessing, protocollo di intervento di provata efficacia sulle condizioni trauma-correlate.

cod. 1250.387

Mauro Bozzola

Linguaggio e archetipo

Un approccio analitico al senso della comunicazione verbale

Il libro intende contribuire alla comprensione della comunicazione verbale quale primaria funzione della psiche e quale componente dell’esperienza professionale di psicologi e psichiatri, logopedisti, insegnanti e studiosi delle lingue.

cod. 1250.386

Francesco Greco

Psicoterapia dei disturbi alimentari

Il modello relazionale integrato per l'inquadramento e l'intervento

Il libro propone una visione sfaccettata dei disturbi alimentari, con l’obiettivo di descrivere e integrare i differenti approcci per inserirli in un modello che tenga conto di evidenze scientifiche, complessità della condizione psicopatologica e bisogni individuali del paziente. Il testo si rivolge principalmente a psicologi e psicoterapeuti, ma anche alle differenti figure professionali che lavorano all’interno di équipe multidisciplinari per il trattamento dei disturbi alimentari.

cod. 1250.385

Bruce Ecker, Robin Ticic

Sbloccare il cervello emotivo

Il riconsolidamento della memoria e la psicoterapia del cambiamento trasformativo

Con Sbloccare il cervello emotivo gli autori offrono al lettore (sia questi uno psicoterapeuta in formazione o con esperienza pluridecennale, un didatta, un ricercatore o un neuroscienziato) la possibilità di conoscere e applicare la sequenza di interventi capace di sbloccare a livello sinaptico una memoria emotiva. Un libro affascinante, che propone una nuova prospettiva transdiagnostica e transteorica, fortemente radicata nella ricerca neuroscientifica, sui processi che rendono efficace una psicoterapia.

cod. 1250.286.1

Ciro Elia

Il paziente borderline in psicoanalisi

Teoria e clinica

Tema centrale di questo libro è la terapia psicoanalitica con i pazienti borderline basata su un approccio innovativo che si fonda sulla teoria intersoggettiva. Un testo pensato per psichiatri, psicoanalisti, psicologi e operatori sanitari che si relazionano con pazienti borderline.

cod. 1250.380

Laura Belloni Sonzogni, Giorgio Rezzonico

I doni dell’incubo

La co-costruzione dell’esperienza onirica in ambito clinico

Ci attendono in agguato nel sonno, li temiamo come fossero reali, eppure gli incubi ci accompagnano da sempre come elemento costitutivo della nostra esistenza e possono rivelarsi preziosi nella comprensione e gestione della sofferenza. Il volume approfondisce le radici culturali da cui originano i differenti substrati simbolici, le più recenti acquisizioni neuropsicologiche sull’attività onirica e la letteratura internazionale.

cod. 1250.374

Erica Pugliese

Nella mente dei dipendenti affettivi

Assessment e trattamento

La dipendenza affettiva patologica intrappola le persone in relazioni distruttive con partner abusanti, problematici o emotivamente distanti, legati a doppio filo alle loro vittime. Questo libro offre una chiara prospettiva su come questa condizione si intrecci con la violenza di genere, esaminando le dinamiche psicologiche sottostanti. Una risorsa indispensabile per professionisti della salute mentale, ricercatori e chiunque voglia comprendere e affrontare le dinamiche della dipendenza affettiva patologica e della violenza di genere.

cod. 1250.363

Analogamente ai disturbi da tic, la sindrome di Tourette è un disturbo a eziopatogenesi neurologica, caratterizzato da tic, movimenti e vocalizzazioni involontari, ricorrenti e incontrollabili. L’Habit Reversal Training (HRT) e l’esposizione e prevenzione della risposta (EPR) sono le tecniche elettive suggerite dalle linee guida internazionali per il trattamento dei tic. Gli autori propongono un modello di intervento che le integra con tecniche di ultima generazione, descrivendo nel dettaglio le procedure per affrontare e ridurre sia i tic, sia la sintomatologia legata alle condizioni neuropsichiatriche in comorbilità.

cod. 1250.336

Paolo Migone

La terapia psicodinamica è efficace?

Il dibattito e le evidenze empiriche

La terapia cognitivo-comportamentale è davvero il trattamento più efficace? Che prove vi sono? Quali sono i limiti di una psicoterapia “basata sulle evidenze”? Esistono modalità di validazione del processo terapeutico alternative alla ricerca empirica? A queste e altre domande rispondono alcuni dei principali esponenti a livello internazionale del movimento di ricerca in psicoterapia.

cod. 1250.324

Giovanna Celia

Prontuario di strategie terapeutiche

Esercizi e prescrizioni per sciogliere nodi psicologici in breve tempo

Un testo rivolto a psicologi e psicoterapeuti che, a prescindere dal modello teorico di riferimento, sentono il bisogno di nuovi strumenti per facilitare i propri pazienti a sbloccare situazioni critiche lavorando anche tra una seduta e l’altra. Il libro raccoglie trentotto esercizi e prescrizioni, specificando per ognuno di essi la tipologia di pazienti per cui può essere utile, le istruzioni con cui presentare l’esercizio e gli obiettivi che persegue. Ne risulta uno strumento di supporto di facile utilizzo e consultazione.

cod. 1250.311