Psicoterapie

The search has found 337 titles

Anna Maria Acocella, Oliviero Rossi

Il coraggio di creare: tecniche per psicoterapeuti

Psicoterapia della Gestalt Espressiva in azione

Perché un compendio di tecniche espressive in riferimento alla prassi che caratterizza la Psicoterapia della Gestalt? Questo libro rappresenta una guida di agevole e fruibile lettura pensata per chi non conosce, si accosta o integra nella pratica professionale l’uso di tecniche espressive, riconoscendone il valore.

cod. 1250.355

Francesco Montecchi

Parlare dei sogni fa sempre bene

(Anche se non si capiscono)

Nella storia dell’umanità, il sogno è stato sempre valorizzato come fonte di indicazioni verso cui dirigere il proprio percorso di vita. Pensato per gli psicoterapeuti in formazione e per chi lavora clinicamente con i sogni, questo libro può attrarre e affascinare anche chi è semplicemente interessato a scoprire il mistero nascosto nei sogni e a contattare le emozioni e le indicazioni veicolate nelle immagini oniriche.

cod. 1250.357

Maria Marino

Autismo e psicoterapia in età adulta

Modelli e strategie di intervento cooperativo e focalizzato sulla consapevolezza

Questo libro è un manuale teorico-pratico per il lavoro in psicoterapia con persone adulte nello spettro autistico. Il testo guida il terapeuta e il paziente attraverso varie fasi: la conoscenza della neurodivergenza; la possibilità di individuare le proprie caratteristiche all’interno dello spettro; la costruzione di uno schema del proprio funzionamento mentale; la formulazione e l’utilizzo di strategie di auto-regolazione e monitoraggio.

cod. 1250.356

Katia Giacometti, Dino Mazzei

Il processo terapeutico

Una rotta tra modelli e tecniche d'intervento nella prospettiva sistemico-relazionale

Il volume descrive il ragionamento clinico e la relazione terapeutica e presenta numerose tecniche – sperimentate in modo originale negli ultimi dieci anni dall’Istituto di Terapia Familiare di Siena – accompagnate da numerose esemplificazioni cliniche che possono fornire sia agli psicoterapeuti in formazione che ai clinici curiosi un’occasione di arricchimento del proprio repertorio terapeutico.

cod. 1250.353

Maurizio Ceccarelli

Sulla natura della mente

Funzioni, disfunzioni, psicoterapia

In questo saggio, la natura della mente è indagata avendo come riferimento interpretativo le prospettive multi-motivazionali sulla natura dell’essere umano, inserite in un modello gerarchico-dinamico dell’attività mentale.

cod. 1250.351

Luciano Rispoli

Nuove frontiere in psicoterapia

Il Neo-Funzionalismo tra teoria e metodi

Cosa accade realmente in una terapia multidimensionale? Come funziona il processo terapeutico? Come ottenere risultati profondi e duraturi? Il volume intende dare risposte attuali e scientificamente basate, proiettandosi verso le nuove frontiere della psicoterapia, soprattutto attraverso il Pensiero Funzionale, la sua teoria e i suoi metodi più avanzati: nella diagnosi, nel progetto terapeutico, nel recupero dei funzionamenti alterati e carenti, nelle relative tecniche di cura. Uno strumento teorico e operativo per psicoterapeuti, psicologi, operatori della salute, al fine di realizzare interventi sempre più efficaci.

cod. 1250.344

Maurizio Gasseau, Wilma Scategni

Gruppi online e psicodramma

Esperienze, metodi, tracce, sperimentazioni e ricerche

Con la pandemia, l’utilizzo della dimensione on line nella conduzione di gruppi terapeutici e/o formativi si è rivelata uno strumento essenziale. Gruppi on line e psicodramma offre “strumenti di lavoro” efficaci, flessibili e incisivi alla conduzione di gruppi on line non solo esplorandone i limiti e le potenzialità, ma offrendo al lettore la possibilità di identificare e mettere a fuoco una propria personale modalità di conduzione.

cod. 1250.343

Katia Aringolo

I disturbi depressivi in età evolutiva

Riconoscerli, prevenirli, trattarli

La depressione in età evolutiva è affrontata, in questo testo, in un’ottica clinica orientata a integrare i pattern sintomatologici che giungono all’osservazione del clinico con i concetti di adattamento, resilienza, stress e vulnerabilità. L’attenzione è posta anche alle tecniche di cura non psicologiche, come l’approccio farmacologico, mettendo in evidenza i suoi limiti e i suoi punti di forza, sulla base preziosa delle evidenze scientifiche e delle linee guida.

cod. 1250.328

Judy Weiser

FotoTerapia

Tecniche e strumenti per la clinica e gli interventi sul campo

Principi teoretici, tecniche dettagliate, illustrazioni aneddotiche ed esercizi pratici che aiuteranno gli psicoterapeuti ad avvicinarsi alla Fototerapia.

cod. 1250.224

Luigi Dotti

La forma della cura

Tecniche socio e psicodrammatiche nella formazione degli operatori educativi e della cura

Rivolto a tutti coloro che si prendono cura degli altri e a chi si occupa di formazione e supporto professionale, il volume definisce la cornice teorico-metodologica dell’approccio socio e psico-drammatico alla formazione degli operatori educativi e della cura e ne descrive le tecniche e i metodi d’azione attraverso la testimonianza di formatori esperti, l’osservazione di protocolli di corsi di formazione e numerose schede tecniche operative.

cod. 1250.215