Sport, Cultura, Società

Direzione
Barbara Mazza
(Sapienza, Università di Roma); Giovanna Russo (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”)
Comitato scientifico
Pablo Alabarces (Universidad de Buenos Aires); Luca Bifulco (Università di Napoli Federico II); Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino “Carlo Bo”); Francesco Bonini (Università Lumsa Roma); Nico Bortoletto (Università di Teramo); Pablo Brescia (University of South Florida); Riccardo Brizzi (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Paolo Corvo (Università di Pollenzo); Paolo Diana (Università di Salerno); Susan Eriksson (South-Eastern Finland University of Applied Sciences); William Gasparinì (Université de Strasbourg); Ivo Germano (Università del Molise); Renato Grimaldi (Università di Torino); Chito Guala (Università di Torino); Francesca Romana Lenzi (Università Foro Italico); Antonio Lombardo (Sapienza, Università di Roma); Fabio Massimo Lo Verde (Università di Palermo); Maurizio Marano (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Alberto Marinelli (Sapienza, Università di Roma); Ivana Matteucci (Università di Urbino “Carlo Bo”); Antonio Mussino (Sapienza, Università di Roma); Dino Numerato (University of Prague); Athanasios Pappous (Università di Bologna“Alma Mater Studiorum”); Mariano Paz (University of Limerick); Paul M. Pedersen (Indiana University); Annamaria Pioletti (Università della Valle d’Aosta); Francesco Pirone (Università di Napoli Federico II); Nicola Porro (Università di Cassino); Alessandro Porrovecchio (University of the Littoral Opal Coast); Davide Sterchele (Leeds Becket University); Mario Tirino (Università di Salerno); Ivan Waddington (Hogskolen I Oslo-N and University of Leichester-GB).
Comitato redazionale
Valerio Della Sala (Università di Barcellona); Alfredo de Martini (Sapienza, Università di Roma); Lorenzo Pedrini (Università Milano-Bicocca); Elisabetta Pontello (Università di Trieste); Francesca Rossetti (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Nicola Sbetti (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”).

La collana Sport, Cultura, Società costituisce il frutto di un progetto innovativo che fonda le sue radici sulla tradizione degli studi sociologici dello sport e trova il punto di partenza nella precedente collana Sport, Corpo, Società, fondata da Stefano Martelli nel 2010.
Si tratta di una collana multidisciplinare che studia lo sport da diversi punti di vista: economico-aziendale, giuridico, pedagogico, politico-istituzionale, psicologico, sociologico, statistico, storico e tecnico, sportivo.
Presenta libri di qualità selezionati in base a una rigorosa dual blind peer rewiew; le opere proposte sono presentate all’Editore solo dopo aver superato il giudizio qualificato e motivato – dato entro tempi brevi – da due specialisti dell’argomento. I giudizi forniti nel corso della dual blind peer rewiew sono a disposizione dell’Anvur
su richiesta.
In un’ottica di innovazione, educazione, benessere e sostenibilità, il nuovo assetto della collana vuole riflettere sul cambiamento del ruolo strategico dello sport inteso non solo come istituzione, ma come fenomeno sociale totale in grado di attivare quei processi culturali formatori di identità che coinvolgono l’attività fisica, e il ruolo educativo del corpo.
Lo sport diviene così il fulcro dello studio dei grandi fenomeni culturali, ma anche di tutti quegli eventi locali, economici e politici che lo rendono una pratica sociale in-credibile, in grado, cioè, di spingersi oltre al quotidiano e di accendere la fantasia trasformandosi da bene di consumo a forma di socializzazione e di benessere.
La collana ha lo scopo di diventare una sorta di hub a servizio della comunità scientifica che affronta lo studio dello sport per un confronto proficuo volto alla crescita scientifico-culturale negli studi di settore. È aperta a proposte teoriche, metodologiche, casi di studio e incursioni sperimentali finalizzate a identificare nuove frontiere e opportunità dello sportscape attuale e prossimo futuro.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 22 titoli

Tito Forcellese

L'Italia e i Giochi Olimpici

Un secolo di candidature: politica, istituzioni e diplomazia sportiva

La storia delle candidature di Roma, Cortina d’Ampezzo e altre città italiane alle Olimpiadi (dal 1908-2012) ricostruita attraverso documenti difficilmente accessibili, come quelli custoditi nell’archivio Ioc a Ginevra. In luce alcune figure rappresentative della dirigenza sportiva italiana, capaci di ottenere credibilità nel contesto olimpico internazionale.

cod. 1569.5

La nuova edizione dell’opera offre una sintesi dei principali risultati ottenuti dalla ricerca italiana ed estera nel campo della sociologia dello sport. Il Manuale si pone come strumento indispensabile per tutti coloro che intendono sviluppare la propria professionalità nel campo delle Scienze Motorie e vuole costituire una solida base sia per operare scelte nell’organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi, sia per attuare politiche sociali rivolte alla salute e alla wellness della popolazione.

cod. 1569.7.1

Stefano Martelli, Ivana Matteucci

Keep Fit!

Ben-essere attivo e nuove tecnologie

Il volume raccoglie varie ricerche sulle trasformazioni in atto nei luoghi dello sport. Gli Autori osservano il mutamento sociale e culturale in atto, con particolare attenzione alle trasformazioni che i media digitali favoriscono nel campo dello sport e delle attività fisiche. Il tentativo è quello di far emergere opportunità e rischi, generati dall’uso dei dispositivi digitali nelle pratiche di fitness e wellness in palestra, nelle società sportive e nelle pratiche, anche di gruppo, open air.

cod. 1569.16

Stefano Martelli

Mega eventi sportivi, pubblicità in tv e junk food.

Quattro indagini su bambini e stili di vita sani e attivi

Gli Europei di calcio 2016 hanno costituito l’occasione per svolgere un insieme di ricerche sociologiche sugli effetti indiretti per la salute dei minori che derivano dall’esporsi ai Mega eventi sportivi e alla pubblicità televisiva di junk food. Si è indagato empiricamente se la pubblicità commerciale incrementi o no, fra i minori e le loro famiglie, il consumo di cibi non consigliabili per la salute. Ciò al fine di rintracciare evidenze scientifiche e poter meglio reagire all’influsso di questi “persuasori occulti” tramite iniziative educative nelle scuole primarie.

cod. 1569.13

Stefano Martelli

Lo sport globale.

Le audience televisive di Mondiali di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali (2002-2010)

Il volume ricostruisce ampiezza e profilo socio-anagrafico delle audience italiane che hanno assistito in tv ai Mondiali di calcio, alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi invernali nel periodo 2002-2010. Partendo da una teoria del processo di sportivizzazione che si interroga sugli esiti ambivalenti della globalizzazione di calcio e atletica per normodotati e per diversamente abili, il libro getta uno sguardo in profondità sui mutamenti sociali promossi dallo sport, vero fenomeno sociale globale.

cod. 1569.4

Stefano Martelli

Sport, media e intrattenimento.

Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente

Il volume pone l’accento sulla struttura sociale emergente che negli ultimi anni ha collegato in un circuito “virtuoso” lo sport, i media e le aziende sponsor: essa coinvolge un pubblico, composto al tempo stesso da sportivi, telespettatori e consumatori, al quale vengono offerti intrattenimenti che hanno una crescente rilevanza sociale, economica e politica.

cod. 1569.2

Stefano Martelli

Lo sport "mediato".

Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio (2000-2008)

Per la prima volta nel nostro paese, i dati sulle audience italiane di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio nei primi anni del nuovo millennio (2000-2008). Confronti e tendenze quantitative sono collocate entro un quadro più ampio, che descrive sociologicamente cos’è un mega evento sportivo e quali processi comunicativi lo rendano possibile.

cod. 1569.1

Piervincenzo Bondonio, Egidio Dansero

La città e lo sport.

Torino 2015 e oltre

Il volume analizza le modalità con cui, attraverso lo sport, il capitale della città di Torino, materiale e immateriale, è stato fatto fruttare in termini di ricadute economiche, sociali e culturali, nonché le potenziali connessioni tra la politica degli eventi e le pratiche sportive, consolidate ed emergenti, tra lo sport e l’immagine della città. Pur focalizzandosi sul caso torinese, il testo presenta molti spunti di riflessione di più ampio respiro, proponendo percorsi e risultati di ricerca utili per altri contesti locali.

cod. 1569.14

Paolo Landri

Bici & Società

Pratiche e culture di velomobilità

La crescente attenzione verso la mobilità sostenibile e la cura dell’ambiente e la domanda di una nuova ecologia stanno determinando un notevole interesse verso la bici, che la pandemia, a causa delle politiche di distanziamento sociale, ha contribuito ad amplificare. Ma si sta davvero sviluppando un’altra mobilità, alternativa a quella che vede il dominio dell’automobile? Questo volume prova a rispondere a tale domanda, offrendo risorse conoscitive che intersecano la storia, la sociologia, la linguistica, i media studies, i saperi professionali e le esperienze di attivismo.

cod. 1569.21

Paolo Diana, Maria Carmela Catone

Fare ricerca sociale sullo sport

Metodologia, tecniche e applicazioni

Un manuale di metodologia della ricerca sociale applicata alle tematiche dello sport e dell’attività fisica. Un testo innovativo nel contesto italiano, risultato dell’esperienza di ricerca e di insegnamento di sociologi e metodologi delle scienze sociali che negli ultimi anni si sono dedicati agli Sport Studies. Un libro pensato sia per gli studenti dei corsi che prevedono l’acquisizione di conoscenze nel campo della ricerca sociale applicata ai fenomeni sportivi, sia per ricercatori e operatori pubblici e privati attivi nei settori delle scienze motorie, della promozione della salute e della progettazione in ambito educativo e sociale.

cod. 1569.19