Sport, Cultura, Società

Direzione
Barbara Mazza
(Sapienza, Università di Roma); Giovanna Russo (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”)
Comitato scientifico
Pablo Alabarces (Universidad de Buenos Aires); Luca Bifulco (Università di Napoli Federico II); Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino “Carlo Bo”); Francesco Bonini (Università Lumsa Roma); Nico Bortoletto (Università di Teramo); Pablo Brescia (University of South Florida); Riccardo Brizzi (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Paolo Corvo (Università di Pollenzo); Paolo Diana (Università di Salerno); Susan Eriksson (South-Eastern Finland University of Applied Sciences); William Gasparinì (Université de Strasbourg); Ivo Germano (Università del Molise); Renato Grimaldi (Università di Torino); Chito Guala (Università di Torino); Francesca Romana Lenzi (Università Foro Italico); Antonio Lombardo (Sapienza, Università di Roma); Fabio Massimo Lo Verde (Università di Palermo); Maurizio Marano (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Alberto Marinelli (Sapienza, Università di Roma); Ivana Matteucci (Università di Urbino “Carlo Bo”); Antonio Mussino (Sapienza, Università di Roma); Dino Numerato (University of Prague); Athanasios Pappous (Università di Bologna“Alma Mater Studiorum”); Mariano Paz (University of Limerick); Paul M. Pedersen (Indiana University); Annamaria Pioletti (Università della Valle d’Aosta); Francesco Pirone (Università di Napoli Federico II); Nicola Porro (Università di Cassino); Alessandro Porrovecchio (University of the Littoral Opal Coast); Davide Sterchele (Leeds Becket University); Mario Tirino (Università di Salerno); Ivan Waddington (Hogskolen I Oslo-N and University of Leichester-GB).
Comitato redazionale
Valerio Della Sala (Università di Barcellona); Alfredo de Martini (Sapienza, Università di Roma); Lorenzo Pedrini (Università Milano-Bicocca); Elisabetta Pontello (Università di Trieste); Francesca Rossetti (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Nicola Sbetti (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”).

La collana Sport, Cultura, Società costituisce il frutto di un progetto innovativo che fonda le sue radici sulla tradizione degli studi sociologici dello sport e trova il punto di partenza nella precedente collana Sport, Corpo, Società, fondata da Stefano Martelli nel 2010.
Si tratta di una collana multidisciplinare che studia lo sport da diversi punti di vista: economico-aziendale, giuridico, pedagogico, politico-istituzionale, psicologico, sociologico, statistico, storico e tecnico, sportivo.
Presenta libri di qualità selezionati in base a una rigorosa dual blind peer rewiew; le opere proposte sono presentate all’Editore solo dopo aver superato il giudizio qualificato e motivato – dato entro tempi brevi – da due specialisti dell’argomento. I giudizi forniti nel corso della dual blind peer rewiew sono a disposizione dell’Anvur
su richiesta.
In un’ottica di innovazione, educazione, benessere e sostenibilità, il nuovo assetto della collana vuole riflettere sul cambiamento del ruolo strategico dello sport inteso non solo come istituzione, ma come fenomeno sociale totale in grado di attivare quei processi culturali formatori di identità che coinvolgono l’attività fisica, e il ruolo educativo del corpo.
Lo sport diviene così il fulcro dello studio dei grandi fenomeni culturali, ma anche di tutti quegli eventi locali, economici e politici che lo rendono una pratica sociale in-credibile, in grado, cioè, di spingersi oltre al quotidiano e di accendere la fantasia trasformandosi da bene di consumo a forma di socializzazione e di benessere.
La collana ha lo scopo di diventare una sorta di hub a servizio della comunità scientifica che affronta lo studio dello sport per un confronto proficuo volto alla crescita scientifico-culturale negli studi di settore. È aperta a proposte teoriche, metodologiche, casi di studio e incursioni sperimentali finalizzate a identificare nuove frontiere e opportunità dello sportscape attuale e prossimo futuro.
(read all)

Peer Reviewed series

The search has found 22 titles

Nicola Porro, Stefano Martelli

Il Mondiale delle meraviglie

Calcio, media e società da "Italia '90" a oggi

Prendendo spunto dall’ultimo mega-evento calcistico svoltosi nel nostro Paese, Italia ’90, il volume vuole mettere in rilievo le profonde trasformazioni economiche e culturali avvenute negli ultimi tre decenni nel “gioco più bello del mondo”, ma anche nell’intera società, nazionale e globale. A conferma che il calcio è un vero e proprio “fatto sociale totale”, in grado di rivelare, come una cartina di tornasole, la complessa trama della società emergente.

cod. 1569.10

L’itinerario proposto dal volume muove da una ricognizione dedicata alla produzione sul tema dello sport e del tempo libero che si sviluppa in origine nelle aree linguistiche anglosassone, francese e tedesca, al fine di una contestualizzazione delle tracce reperibili in Italia. Il testo evidenzia i caratteri peculiari che accompagnano il travagliato insediamento del fenomeno sportivo in Italia, nel contesto della tarda modernità e poi della transizione alla postmodernità.

cod. 11569.1

Maurizio Merico, Angelo Romeo

Sport, pratiche culturali e processi educativi

Nel tentativo di fornire un’introduzione alle principali questioni che attraversano la riflessione sociologica sullo sport, il volume indaga le modalità con cui la dimensione culturale e quella educativa si intrecciano alle pratiche motorie e sportive. Dopo aver esplorato ambiti quali wellness e fitness, il corpo e la promozione della salute, il libro esamina l’intreccio tra processi educativi formali e non formali, il ruolo dello sport come inclusione sociale, la mediatizzazione dello sport, le trasformazioni nelle pratiche di consumo, le questioni metodologiche che emergono nell’osservazione delle pratiche sportive.

cod. 1569.17

Luca Bifulco, Alessandro Formisano

Sport e comunicazione nell'era digitale

Media, processi, attori

Come cambiano le forme e i protagonisti della comunicazione sportiva? In che modo il ruolo degli attori sociali dello sport è ridefinito dalla digitalizzazione? Perché media e tecnologie digitali incidono in maniera rilevante sull’autonarrazione, sulle strategie di marketing e sulla vita stessa delle organizzazioni sportive? Incrociando le prospettive dell’analisi sociologica e della comunicazione strategica, il volume intende offrire alcune introduttive risposte a domande come queste.

cod. 1569.18

Giulio Bizzaglia

La città che cammina.

Per una sociologia del corpo metropolitano

La camminabilità della città, la sua fruibilità mediante il cammino, costituisce una risorsa disponibile per il ripensamento urbanistico reso necessario dalla grande crisi, sapendo che non ci sarà un ritorno al passato ma uno sviluppo sociale collettivo. In questa prospettiva la ricerca con tecnica Delphi riportata nel volume nasce dal convincimento che camminare nella città sia un esercizio di libertà, per tutti.

cod. 1569.9

Giovanna Russo

Charting the Wellness Society in Europe.

Social transformations in sport, health and consumption

Today sport and physical activity are considered cultural tools able to understand the evolution of contemporary symbolic practices, always looking for wellness. The book examines in specific the wellness dimension, going beyond the concept of active lifestyle, investigating the importance of physical activities in order to maintain good health, with a comparative look between Italy, France and the United Kingdom.

cod. 1569.15

Giovanna Russo

Questioni di ben-essere

Pratiche emergenti di cultura, sport, consumi

Oggi lo sport è soprattutto un fatto culturale, tanto da essere considerato uno dei frame interpretativi prevalenti delle pratiche simboliche contemporanee. Il volume indaga alcuni aspetti dell’attuale produzione culturale e propone di rileggere lo sport come un circuito relazionale e fenomeno emergente di una società tesa alla ricerca di una migliore qualità della vita, più sana, attiva e socialmente partecipata.

cod. 1569.8

Giovanna Russo

La società della wellness

Corpi sportivi al traguardo della salute

Il volume indaga la relazione fra wellness, corpo e attività motorie con l’obiettivo di far emergere sfide e complessità di un approccio al benessere che concepisce lo sport come “piattaforma relazionale” per gli individui, nonché luogo strategico dell’identità individuale e dei suoi mutamenti.

cod. 1569.3

Emiliana Mangone

Adolescenti e sport

Trasformazioni sociali e pratiche motorie

Il rapporto fra sport e società rappresenta oggi una tematica emergente nelle scienze sociali e la multidimensionalità del fenomeno orienta verso la ricomposizione delle differenti prospettive disciplinari. Il volume affronta la pratica sportiva dai diversi punti di vista delle discipline, focalizzando una volta l’attenzione sulla relazione società-pratica sportiva e una volta sul valore educativo di questa o sulla sua funzione di identificazione nazionale e di prevenzione della violenza anche e attraverso le politiche attive dello sport.

cod. 1569.11

Antonio Borgogni, Romeo Farinella

Le Città Attive

Percorsi pubblici nel corpo urbano

La città attiva accomuna politiche urbanistiche, educative, pratiche del tempo libero, esigenze e aspettative sociali e culturali, mobilità sostenibile, promozione dell’attività motoria e delle pratiche sportive, condivisione degli spazi pubblici come luoghi di opportunità e di conflitti. Attraverso l’approccio della città attiva, in cui si intrecciano le esigenze urbane di vivibilità, estetica e funzionalità, il volume presenta soluzioni integrate ai problemi dell’urbanizzazione e della sedentarietà. Gli spazi pubblici così progettati facilitano il movimento del corpo promuovendo stili di vita attivi.

cod. 1569.12