Varie

The search has found 1500 titles

Stefano Sacchi

Di nicchie e di business

Opportunità e marketing dei segmenti fashion lifestyle

La nicchia rappresenta un segmento di mercato che concentra un numero di persone ristretto con esigenze difformi dal mainstream e con un senso di appartenenza che li porta a consigliarsi vicendevolmente sulla base di rispettive esperienze e competenze specifiche. Sfruttare questi micro mercati è diventato l’obiettivo strategico di molti brand. Partendo dalla definizione di nicchia, questo libro ne considera gli aspetti economici, di marketing ed evolutivi.

cod. 2001.178

Gian Guido Nobili, Michele Grimaldi

Abitare città sicure

Politiche, strumenti, metodi

Il volume si configura come occasione per riflettere sulla sicurezza urbana, una tematica complessa e ancora poco esplorata dalla ricerca italiana. I contributi affrontano il tema secondo differenti punti di vista che spaziano dalla percezione, adattamento e qualità di vita, ai metodi per il coordinamento locale delle politiche integrate di sicurezza urbana, dedicando un’ampia riflessione al nesso sicurezza urbana, urbanistica e città.

cod. 2000.1593

Giancarlo Di Renzo, Manuela Marchi

Occhio per occhio!

Oltre la vista... il linguaggio degli occhi

Pur essendo da sempre considerato il senso più importante, il primato della vista è stato più volte messo in discussione. E questo volume, attraverso passaggi in alcuni casi divertenti, in altri drammatici, cerca di dimostrare come la pretesa superiorità della vista possa risultare spesso dubbia. Il testo cerca di far emergere risvolti e aspetti nuovi e indurre il lettore a riflessioni a lui stesso sconosciute sulle percezioni sensoriali e sulle modalità di interagire con il nostro cervello, con lo spirito e la nostra personalità.

cod. 2000.1591

All’ascolto degli ultimi grandi musicisti, tra Otto e Novecento, dell’epoca aurea della musica e dei primi rappresentanti delle avanguardie del Novecento. In compagnia di musicisti come Debussy, Puccini, Richard Strauss e Gustav Mahler... Questo libro si ferma alla nascita delle avanguardie atonali, dodecafoniche e seriali e al fenomeno Stravinskij – che di fatto pongono termine all’epoca aurea della musica –, mentre la rimanente musica prodotta nel Novecento è illustrata in un Allegato multimediale dal titolo: Un altro Novecento in musica. Tendenze alternative alle avanguardie.

cod. 2000.1590

Daniela Zizi, Miguel Lopez Coira

Figli delle Muse

La gara poetica sarda e altre forme di poesia orale di improvvisazione

Gli autori di questo volume mirano a esplorare, scoprire e sviscerare il mistero della creazione poetica che si cela sotto il manto incorporeo, mutevole e sottile dell’improvvisazione. A tale scopo propongono un singolare viaggio che inizia il suo cammino nell’analisi dell’antica oralità greca, omerica, e, attraverso un percorso nei secoli, giunge fino ai sardi sos cantadores, eletti figli delle Muse che si affrontano in un duello incruento, in una sfida poetica esplicita che dura diverse ore, in cui occorre persuadere l’esperto avversario, convincere un pubblico attento e ottenere la gloria con la vittoria.

cod. 2000.1572

David Cariani

Le 6 cose che un capo deve saper fare

Strumenti manageriali per i capi intermedi

Un libro per tutti coloro che hanno un ruolo di manager intermedio all’interno della propria organizzazione: capi reparto, capi area, capi turno, capi linea, capi vendita, responsabili di ufficio, capi cabina, supervisor, team leader... Uno strumento prezioso per affrontare la sfida di essere un capo autorevole e riconosciuto (sia dai propri collaboratori sia dai propri responsabili).

cod. 2001.97

Luisa Giacoma, Raffaella Odicino

In viaggio

Esperienze e racconti da e per l’Europa

Il presente contiene i contributi scaturiti dal convegno internazionale In viaggio. Esperienze e racconti dall’Europa alla Valle d’Aosta e affronta il tema del viaggio, e in particolare quello del viaggio a piedi, in un’ottica trasversale tra letteratura, linguistica ed esperienze vissute in una prospettiva pluridimensionale.

cod. 12000.37

Fondazione Onda dedica l’edizione 2023 del Libro Bianco al tema dell’equità che costituisce uno dei pilastri del nostro Servizio Sanitario Nazionale: l’equità si basa sulla modulazione degli interventi in relazione alle differenze, alle specificità, ai bisogni. La Medicina di genere è, quindi, il leitmotiv di questo libro che approfondisce il ruolo di un approccio sesso e genere-specifico a garanzia di interventi appropriati ed equi nelle diverse fasi della vita.

cod. 12000.35

ActionAid Italia

Qualità della democrazia

Spazi civici e partecipazione. Rapporto 2023

Questo volume propone una riflessione di metodo e di orizzonte e una rassegna dei luoghi e delle esperienze con cui l’organizzazione si è confrontata nel concreto per costruire spazi civici in Italia. Vengono qui indagati i problemi, le forme e le opportunità della partecipazione politica di diversi gruppi sociali (giovani, donne, persone con background migratorio) in particolare rispetto alla giustizia sociale e climatica, al sistema educativo e ai nuovi fenomeni di marginalità

cod. 12000.34

Centro Studi sul Territorio "Lelio Pagani", Lorenzo Migliorati

A partire da quel che resta

Il disastro del Gleno tra storia e paesaggio, memoria e futuro (1923-2023)

All’alba del 1° dicembre 1923 la diga del Gleno cede di schianto e sei milioni di metri cubi di acqua e fango si riversano sui paesi sottostanti. Quello del Gleno è il primo disastro “tecnologico” nella storia delle Alpi. Che cosa rimane di quei momenti a distanza di cento anni? Questo libro fa il punto su molti aspetti di quella vicenda, commemora le vittime e parla alle comunità di oggi.

cod. 12000.33