Storia dell'educazione

Direzione: Egle Becchi

Comitato scientifico: Egle Becchi (Università di Pavia); Monica Ferrari (Università di Pavia); Maria Luisa Betri (Università di Milano); Antonella Cagnolati (Università di Foggia); Rita Casale (Università di Wuppertal); Silvia Gastaldi (Università di Pavia); Dominique Julia (CNRS, Parigi); Isabella Lazzarini (Università del Molise)

La collana conta diversi titoli, comprensivi anche di quelli della serie (avviata nel 2009) “Storia pedagogica delle professioni”, di cui, assieme a Egle Becchi, è responsabile Monica Ferrari.
Il progetto culturale che la orienta risponde alla pregnante esigenza di mettere in luce, documentare con materiale di prima mano, spiegare nella loro coerenza o incongruenza, tra aspetti espliciti e latenti, fenomeni educativi del passato. Nei singoli testi l’impegno principale è scoprire come fatti, attori, circostanze della vita di singoli e/o di gruppi abbiano cooperato nei processi di definizione individuale, sociale, professionale. Si tratta di studio e interpretazione delle complesse variabili di contesto - umano, materiale, ideologico - nelle quali si costruiscono identità sociali e culturali, nonché di analisi delle strategie che vengono messe in atto. Per questo si esaminano aspetti di un’educazione istituzionale o affatto informale, di un progetto teorico, del resoconto di un’esperienza effettivamente accaduta, partendo, in ogni caso, dalla lettura di fonti specifiche; e guidando l’attenzione di chi legge alla comprensione di dimensioni, talora latenti e spesso cruciali, dei processi formativi. Casi rappresentativi di un sapere affidabile, attento alla complessità delle variabili in gioco, disposto a essere condiviso, i volumi della collana costituiscono anche lezioni di metodo per una storiografia dell’educare capace di chiarire, ricostruendoli nella lunga durata, fenomeni pedagogici dell’oggi non sempre esaustivamente compresi, intrecciando scambi con storici di specialità e orientamento diversi.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 12 titoli

Monica Ferrari, Gianpiero Fumi

Formare alle professioni.

I saperi della cascina

Questo settimo volume della “Storia pedagogica delle professioni”, nato da un seminario svoltosi a Pavia presso il Collegio Ghislieri nel 2015, prende come oggetto di indagine la cascina, metafora del mondo contadino popolato da innumerevoli figure e saperi, luogo genetico di conoscenza contestuale, di divenire professionale, di riflessione sull’ambiente rurale come patrimonio di culture.

cod. 261.12

Matteo Morandi

Formare alle professioni.

Commercianti e contabili dalle scuole d'abaco ad oggi

Frutto del dibattito e della riflessione derivata da un seminario di studi organizzato presso il Collegio Ghislieri di Pavia, il volume indaga specificità e complessità delle professioni contabili e del commercio.

cod. 261.11

Alessandra Ferraresi, Monica Visioli

Formare alle professioni.

Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX)

I percorsi di professionalizzazione in cui centrale risulta il ruolo del disegno. Un processo che sfocia nel tardo Settecento, quando l’intervento dello Stato accelera e uniforma il processo della preparazione professionale di ingegneri e architetti, distinguendoli da artisti, quali pittori e scultori.

cod. 261.10

Maurizio Piseri

L'alfabeto in montagna.

Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo

Il volume tratta il tema dell’insegnare/apprendere a leggere e a scrivere tra XVII e XIX secolo nell’arco alpino. Diffusione e caratteri delle scuole, frequenza e sue caratteristiche, quadri istituzionali, maestri e modelli didattici, ruolo di fattori socioeconomici sono i temi e gli interrogativi affrontati, nell’intento di impostare il problema di una “alfabetizzazione alpina”.

cod. 261.9

Monica Ferrari, Filippo Ledda

Formare alle professioni.

La cultura militare tra passato e presente

Il volume analizza e discute strategie, ideologie e materialità che stanno alla base dell’educazione militare, studiando le varie forme di avviamento alla professione militare nella storia europea, dal mondo classico ai nostri giorni. Il testo riflette su di un tema che, tra passato e presente, implica da vicino le questioni della politeia.

cod. 261.8

Monica Ferrari, Paolo Mazzarello

Formare alle professioni

Figure della sanità

Alcune vicende della formazione professionale di medici, chirurghi, ostetriche e ostetrici dall’antichità greca e romana fino ad oggi. Nel volume si discute dell’acquisizione di competenze scientifiche e operative, nell’ambito di un contesto intersoggettivo, e di condotte affettive, sociali, culturali in senso lato, di responsabilità, di istituzioni dove è avvenuta questa variegata professionalizzazione.

cod. 261.7

Egle Becchi, Monica Ferrari

Formare alle professioni.

Sacerdoti, principi, educatori

Discutendo di tre professioni (quella del sacerdote cattolico, del principe, dell’educatore) attraverso esempi – dal mondo classico alle società di antico regime al Novecento italiano –, il libro presenta itinerari, occasioni, modelli eterogenei di professionalizzazione e commenta di volta in volta maniere specifiche di affermazione.

cod. 261.5

Arianna Arisi Rota

Formare alle professioni

Diplomatici e politici

Una riflessione storiografica interdisciplinare su due figure chiave del nostro tempo, il diplomatico e il politico: le radici culturali, le pratiche, le tradizioni e le disposizioni normative che ne hanno via via precisato le competenze e strutturato i percorsi, fra background privati e sfide pubbliche, dal servizio al principe al servizio allo Stato.

cod. 261.6