Banca, Finanza e Pmi

La Collana ospita scritti inerenti le tematiche dell’economia degli intermediari e dei mercati finanziari, nonché temi legati alla finanza e ai rapporti banca-impresa, provenienti da soggetti afferenti a qualsiasi scuola, dipartimento o ente di ricerca, sia nazionale che internazionale.
Nella Collana possono essere pubblicati esclusivamente lavori scientifici, ossia in grado di offrire un contributo all’avanzamento della conoscenza. La Collana accoglie volumi soggetti ad un processo di double blind review.

Editor in Chief
Prof. Lorenzo Gai, Università di Firenze

L’Editor in Chief è responsabile della politica editoriale, verifica l’andamento del processo di referaggio e coordina le attività dello Scientific Committee e dell’Editorial Board, assicurando l’indipendenza dei giudizi e l’applicazione delle procedure previste dal regolamento della Collana.
L’accettazione della monografia da parte dell’Editor in Chief è condizione necessaria per l’inserimento di una pubblicazione nella Collana.

Scientific Committee
Prof.ssa Marina Brogi, Università La Sapienza, Dipartimento di Management Prof.ssa Giuliana Birindelli, Università di Chieti-Pescara
Prof.ssa Marina Damilano, Università di Torino
Prof. Marco Di Antonio, Università di Genova
Prof. Franco Fiordelisi, Università di Roma Tre
Prof. Loris Nadotti, Università di Perugia
Prof. Antonio Proto, Università Ca’ Foscari di Venezia
Prof. Giulio Tagliavini, Università di Parma

Lo Scientific Committee è composto da accademici/studiosi di consolidata reputazione, affiliati a un numero sufficientemente ampio di università/istituti di ricerca.
Ha funzioni di indirizzo e supervisione della politica editoriale e promuove iniziative utili allo sviluppo della Collana.

Editorial Board
Prof.ssa Antonella Cappiello, Università di Pisa
Prof.ssa Claudia Curi, Università di Bolzano
Prof.ssa Federica Ielasi, Università di Firenze
Prof.ssa Francesca Querci, Università di Genova
Prof.ssa Beatrice Ronchini, Università di Parma
Prof.ssa Monica Rossolini, Università di Milano Bicocca

L’Editorial Board attua la politica editoriale della Collana, esamina gli scritti pervenuti e seleziona i referees cui rivolgersi al fine di ottenere una valutazione complessiva del lavoro ed eventuali suggerimenti specifici, garantendo la professionalità e la terzietà della procedura di referaggio. Infine, supervisiona la valutazione di merito delle monografie effettuata dai referees.

AIDEA Collana accreditata Aidea

Codice etico

Procedura di selezione

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 11 titoli

Claudia Curi

Valuing Financial Conglomerates

Stylised factors and new evidence from financial crises

The aim of this book is to provide an innovative analysis of the financial conglomerate phenomenon by combining both theoretical and empirical research methods. Moreover, new empirical evidence of the impact of diversification during the 2008-2009 and 2010-2011 financial crises on the shareholder value is presented. The book also discusses current issues and future directions for research.

cod. 385.1