scienza FA

Direzione: Renato Betti, Politecnico di Milano; Roberto Lucchetti, Politecnico di Milano; Giuseppe Rosolini, Università di Genova.

Una collana di saggi per il lettore non specialista: per comprendere la realtà che ci circonda.

La ricerca ha estratto dal catalogo 12 titoli

Carlo Enrico Bottani

Il mestiere della scienza.

La ricerca scientifica fra artigianato e Big Science

Il libro prova a spiegare che cos’è la scienza, in che cosa consiste il lavoro dello scienziato e la sua rilevanza sociale effettiva. La riflessione non si colloca sull’orlo della scienza, ma al suo interno e anche oltre. La speranza è che, alla fine, l’idea di scienza resa accessibile ai non addetti ai lavori sia un po’ più vicina alla realtà di quanto non sia, mediamente, oggi. Senza per questo essere meno affascinante, anzi.

cod. 46.2

Renato Betti

Geometria leggera.

Introduzione all'idea di spazio matematico

I cambiamenti che si sono verificati, in geometria, nel senso e nel concetto di spazio. Lo sviluppo dell’idea di spazio viene raccontato nei termini di un’avventura intellettuale, fissata in alcune problematiche caratteristiche. Questo “racconto della geometria” affonda le proprie radici nel mondo antico e conduce a poco a poco verso la consapevolezza che lo “spazio ordinario”, quello della nostra esperienza, è solo il punto di partenza.

cod. 46.1