Libri di Economia degli intermediari finanziari

La ricerca ha estratto dal catalogo 248 titoli

Sommario:

Do small firms need small banks? Why is it important to have a diverse financial ecosystem for Small Medium-sized Enterprises (SMEs)? Can European regional policies represent a valid alternative for SMEs to the local financial systems, especially in peripheral regions? And under which circumstances? This book discusses all these issues and addresses these questions by collecting several strands of data, through new analysis, but also by reviewing the relevant literature on the topic.

Codice libro:

cod. 385.4

Autori:

Titolo: L'attività assicurativa

Regole, gestione, business models

Sommario:

Il volume tratta i temi caratteristici dell’economia delle gestioni assicurative in una fase di profonde trasformazioni del contesto competitivo e regolamentare, caratterizzato ormai dall’adozione del regime prudenziale dettato dalla Direttiva comunitaria nota come Solvency II.

Codice libro:

cod. 367.77.1

Sommario:

Il volume analizza, non solo sotto il profilo teorico ma anche attraverso testimonianze, esempi pratici ed esperienze professionali dirette, i principali strumenti dedicati oggi allo sviluppo dell’economia reale: i PIR, la Quotazione in Borsa e gli incentivi fiscali, Elite Basket Bond e le opportunità offerte dal Fintech. Obiettivo del libro è stimolare imprese, imprenditori e operatori a viaggiare verso nuovi obiettivi di crescita per decollare verso un mercato dei capitali sempre più accogliente e ricco di strumenti e opportunità.

Codice libro:

cod. 366.130

Autori:

Roberto Guida

Titolo: La trasformazione del settore bancario post-crisi.

Vincoli e opportunità

Sommario:

Il volume analizza il processo di trasformazione del settore bancario europeo e italiano in un’ottica evolutiva, individuando le determinanti e gli effetti del mutamento di assetto strutturale e competitivo. L’analisi si focalizza, anche attraverso una verifica empirica, sulle scelte degli intermediari in termini di diversificazione e utilizzo dell’informazione come drivers di creazione di valore nella relazione con la clientela.

Codice libro:

cod. 365.1212

Sommario:

Il volume fornisce un supporto teorico-metodologico al tema della valutazione dei crediti non performing nelle banche, secondo diverse prospettive (regolamentare, contabile e di mercato), fornendo utili spunti per governare le complesse scelte di gestione del portafoglio crediti deteriorati in banca.

Codice libro:

cod. 365.1176

Autori:

Stefano Bozzi

Titolo: Il Consiglio di Amministrazione nelle Società quotate.

Struttura del board, corporate governance e creazione di valore

Sommario:

La relazione tra le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione e l’efficacia della sua attività è un tema centrale nel dibattito sulla corporate governance. Questo libro analizza in modo sistematico l’ampia letteratura internazionale che si è sviluppata sul tema e propone una verifica empirica sul contesto italiano, basata su un campione di società quotate alla Borsa Valori di Milano nel periodo 2007-2015.

Codice libro:

cod. 365.1185

Sommario:

Pensato sia per gli studenti universitari sia per gli studiosi e i professionisti dell’industria immobiliare, il volume focalizza il ruolo della finanza e dei servizi integrati all’interno del Real Estate, indicando alcuni percorsi utili alla definizione di un nuovo modello di business maggiormente legato ai profili evolutivi del settore.

Codice libro:

cod. 385.3

Autori:

Ida Claudia Panetta, Sabrina Leo

Titolo: Mobile Payment Industry.

Caratteristiche operative e modelli di business

Sommario:

Il volume intende descrivere l’industria del Mobile Payment (M-Payment) approfondendone i principali modelli di business, le strategie in essere e le tendenze evolutive. In particolare, lo studio parte dalla valutazione dell’M-Payment quale semplice atto transattivo e sposta progressivamente il proprio focus sull’industria dell’M-Payment quale ecosistema eterogeneo e articolato di soggetti e infrastrutture.

Codice libro:

cod. 365.1165

Autori:

Serena Potito

Titolo: L'Ina.

Gli anni del monopolio (1912-1923)

Sommario:

Grazie a materiale archivistico anche inedito, questa ricerca mette a fuoco il primo decennio di vita dell’Ina (1912-1923), durante il quale si sperimentò per la prima volta in Italia un tentativo di monopolio statale delle assicurazioni sulla vita, sebbene inficiato da compromessi politici che ne impedirono la completa realizzazione.

Codice libro:

cod. 383.2.2

Sommario:

Nata dalle società fintech statunitensi, la consulenza finanziaria automatizzata punta alla semplificazione di un’attività alquanto complessa, in modo da renderla fruibile al grande pubblico. Per descriverla nei suoi vari modelli, si adotta qui la visione dell’investitore che, attraverso la visita dei siti internet di 44 operatori attivi nel nord-America e in Europa, ne comprende il funzionamento e ne testa le diverse interpretazioni.

Codice libro:

cod. 385.2