Libri di Project management

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Autori:

Fabrizio Bianchi

Titolo: Dal cliente al profitto

Come sviluppare prodotti e servizi in grado di assicurare il profitto soddisfacendo i clienti con le tecniche del Target Costing

Sommario:

Non è più possibile fissare il prezzo di vendita, dopo aver consuntivato i costi, aggiungendovi il profitto desiderato. Occorre ribaltare questa logica e, partendo dal prezzo che il mercato è disposto a pagare, definire in funzione del profitto necessario all’azienda, il costo che dovrà avere il prodotto. E' questa l'essenza del TARGET COSTING: la nuova metodologia le cui tecniche sono esaurientemente descritte in questa guida indirizzata a tutti gli imprenditori, responsabili amministrativi e di controllo di gestione.

Codice libro:

cod. 100.486

Autori:

Alessandro Cagliesi, Ugo Forghieri, Ernesto La Rosa, Roberto Pozza

Titolo: Professione Project Manager

Preparazione alla Certificazione Internazionale IPMA

Sommario:

Questo testo è destinato a coloro che, a vario titolo e a differenti livelli di responsabilità, si trovano a operare con i progetti e desiderano approfondire o iniziare un percorso finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento delle competenze professionali, necessarie per questa professione.

Codice libro:

cod. 366.98

Autori:

Guido Capaldo

Titolo: Il Business Process Management

Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale

Sommario:

L’adozione dell’approccio per processi ha comportato un effettivo miglioramento per la creazione di valore aziendale? È aumentata la propensione alla cooperazione e alla collaborazione interfunzionale tra gli attori? Sono diminuiti tempi e costi? È migliorata la soddisfazione dell’utente? Attraverso esempi e in base all’analisi della letteratura, il volume illustra le configurazioni del sistema organizzativo più appropriate per facilitare il raggiungimento delle diverse tipologie di obiettivi che spingono le organizzazioni all’adozione dell’approccio per processi.

Codice libro:

cod. 1059.47

Autori:

Guido Capaldo, Vincenza Capone

Titolo: Programmare e gestire progetti nelle organizzazioni delle PA

Una “guida” snella per i project manager “occasionali”

Sommario:

Un testo appositamente pensato per tutti coloro che, operando nelle strutture della PA (prevalentemente in aree non tecniche), sono chiamati ad assumere, temporaneamente, il ruolo di responsabili di progetti. Il libro illustra i concetti base e “snelli” supporti metodologici che, insieme ad alcune fondamentali skills personali e relazionali, possono aiutare gli APM a “districarsi” in un ruolo per loro insolito e quindi a mitigare i rischi di insuccesso.

Codice libro:

cod. 1065.190

Autori:

Marco Capozzo

Titolo: Le insidie del project management

Tutti gli eventi che possono accadere attorno ad un progetto minacciandone gli obiettivi

Sommario:

Le insidie del Project Management descrive la gestione dei progetti vista da una prospettiva originale, tramite un viaggio attraverso quelle situazioni che si creano intorno al progetto e ne minacciano gli obiettivi. Descrive gli ostacoli, le minacce più comuni, i rischi organizzativi, le situazioni e gli aspetti che sono spesso trascurati, sottovalutati o gestiti in modo superficiale. Per ogni argomento, il libro descrive sia l’elemento a cui porre attenzione, sia le conseguenze sui risultati e sull’organizzazione, sia alcuni esempi di come affrontare le varie situazioni in modo efficace.

Codice libro:

cod. 561.325

Sommario:

L'opera costituisce un riferimento professionale ed applicativo per quanti all'interno (dirigenti, funzionari, amministratori) della pubblica amministrazione ed all'esterno (professionisti ed imprenditori) vogliano approfondire la conoscenza della tecnica del project financing, dei suoi riferimenti normativi e delle best practicies organizzative ed amministrative.

Codice libro:

cod. 100.448

Sommario:

In un mondo a complessità crescente, in cui si concretizzano dei portfolio di opportunità importanti per la creazione e la distribuzione di valore come il PNRR, la gestione efficace di progetti, programmi e portfolio assume una rilevanza particolarmente importante ai fini del successo delle varie iniziative. Questa guida costituisce un supporto pratico ai fini della creazione di valore attraverso progetti, programmi e portfolio di ogni dimensione e complessità.

Codice libro:

cod. 1065.189

Autori:

Titolo: Project management in progress

Aggiornamenti, approfondimenti, tendenze

Sommario:

Unica nel suo genere, una trattazione completa dei più recenti avanzamenti in quest'importante disciplina.

Codice libro:

cod. 100.340

Autori:

Domenico Castaldo

Titolo: Project Risk Management

Identificazione, analisi, strategie di risposta e controllo dei rischi di progetto

Sommario:

Le opportunità (rischi positivi) sono insieme alle minacce (rischi negativi) le due componenti dei rischi di un progetto che un project manager deve gestire. Il libro delinea, nell’ambito dello standard del Project Management Institute (PMI), i processi per l’area di conoscenza dei rischi, gli strumenti e le tecniche più utilizzate e un modello, lo Standard Risk Model, per l’identificazione dei rischi e delle perdite o dei guadagni associati.

Codice libro:

cod. 1065.31