Libri di Project management

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Autori:

Mario Damiani

Titolo: Project management di successo

Un modo di operare condiviso all'interno delle organizzazioni

Sommario:

L’autore è molto noto in questo campo in Italia. Qui affronta i temi più rilevanti del lavorare per progetti nel contesto dell’azienda nel suo assieme. Si rivolge non solo ai project manager, ma anche ai responsabili organizzativi al più alto livello.

Codice libro:

cod. 100.650

Sommario:

Un libro che si rivolge sia ai neofiti del project management, sia a coloro i quali hanno già esperienza della materia ma desiderano approfondirla. Entrambi troveranno un approccio al project management innovativo e originale.

Codice libro:

cod. 1065.67

Autori:

David Corbucci

Titolo: Agile Project Management.

Overview delle principali metodologie Agile quali Scrum, XP, DSDM, Lean Software Development e guida all'esame di certificazione PMI-ACP®

Sommario:

Rivolto a tutti coloro che gestiscono progetti in ambienti turbolenti e dai requisiti vaghi e mutevoli, in tutti quei contesti nei quali le richieste di modifica sono all’ordine del giorno, il volume ha l’obiettivo di far conoscere al lettore i framework e le metodologie Agile più interessanti, di fornire utili consigli per un corretto coinvolgimento del cliente e di sfruttare la strategia di un approccio iterativo.

Codice libro:

cod. 100.849

Autori:

David Corbucci

Titolo: Project Governance.

Dalla teoria alla pratica: le best practice del PMBOK® con Oracle® P6 PPM

Sommario:

Un testo per tutti coloro che gestiscono progetti complessi, in contesti anche internazionali. Il suo obiettivo è aiutare i project manager, i planner, i PMO (Project Management Office) nel governare correttamente un progetto attraverso l’utilizzo del software Oracle P6 PPM (altrimenti conosciuto come Primavera P6).

Codice libro:

cod. 100.863

Autori:

David Corbucci

Titolo: Agile Project Management

Overview delle principali metodologie Agile, Agile Mindset e guida all'esame di certificazione PMI-ACP®

Sommario:

La nuova edizione di un volume che si rivolge a tutti coloro che gestiscono progetti in ambienti turbolenti e dai requisiti vaghi e mutevoli. Il testo ha l’obiettivo di far conoscere al lettore i framework e le metodologie Agile più interessanti, di fornire utili consigli per un corretto coinvolgimento del cliente e di sfruttare la strategia di un approccio iterativo. Il lettore, inoltre, potrà trovare utili consigli per la preparazione all’esame di certificazione PMI-ACP® del PMI® (Project Management Institute).

Codice libro:

cod. 100.849.1

Autori:

Marcello Coppa, Andrea Landini, Anna Bruscia

Titolo: Product management 4.0

Metodi e strumenti per lanciare e gestire prodotti digitali

Sommario:

Questo libro costituisce una guida pratica per fare ordine nel mondo del product management. Contestualizzando il venture building tra le leve strategiche, il testo fornisce i principi e gli strumenti essenziali per creare prodotti digitali di successo e segue le fasi di sviluppo di un prodotto digitale, dalla visione allo scaling, dal lancio alla maturità.

Codice libro:

cod. 400.12

Autori:

Mike Clayton

Titolo: Team leadership in pratica.

Potenziare il proprio team, Ispirare i collaboratori, Trasformare le criticità in successi

Sommario:

Molti sono quanti – nelle aziende e nelle organizzazioni più varie – combattono per assicurare successo a un progetto, ma non riescono a mantenere i limiti di budget, rispettare le scadenze, motivare il proprio team… Questo libro ha la capacità di rafforzare enormemente la vostra efficacia e le vostre abilità di leader di team. Una lettura obbligata per tutti: da chi muove i primi passi ai professionisti più navigati.

Codice libro:

cod. 109.19

Autori:

Antonella Chirichiello, Flavio De Trane, Emanuele Remediani, Claudia Spagnuolo

Titolo: Guida alle conoscenze di Innovation Project Management

Testo di riferimento per la gestione dei progetti di innovazione secondo le norme ISO 56002 e IS0 21502:2020

Sommario:

Il volume intende mettere a disposizione dei project manager conoscenze e buone pratiche specifiche per la gestione delle iniziative di innovazione. A partire dal concetto di innovazione, il testo formula una definizione di progetto di innovazione e di “Innovation Project Management”, inteso appunto come insieme di conoscenze di project management e di gestione dell’innovazione.

Codice libro:

cod. 1065.195

Sommario:

Il testo traccia i confini e le attribuzioni del design management, in una chiave di governance del processo innovativo, e definisce la varietà delle configurazioni di progetto orientate a generare prodotti con diversi contenuti d’innovazione. La vasta rassegna di strumenti proposti, e il taglio operativo che caratterizza la trattazione di questi, fornisce un’utile guida per comprendere e tracciare dei percorsi innovativi basati sulle metodologie e i principi del design thinking.

Codice libro:

cod. 85.47

Autori:

Domenico Castaldo

Titolo: Project Risk Management

Identificazione, analisi, strategie di risposta e controllo dei rischi di progetto

Sommario:

Le opportunità (rischi positivi) sono insieme alle minacce (rischi negativi) le due componenti dei rischi di un progetto che un project manager deve gestire. Il libro delinea, nell’ambito dello standard del Project Management Institute (PMI), i processi per l’area di conoscenza dei rischi, gli strumenti e le tecniche più utilizzate e un modello, lo Standard Risk Model, per l’identificazione dei rischi e delle perdite o dei guadagni associati.

Codice libro:

cod. 1065.31