Libri di Sicurezza, analisi dei rischi, impatto ambientale

La ricerca ha estratto dal catalogo 46 titoli

Autori:

Nino Di Franco

Titolo: Energy management

Fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell'efficienza energetica. Con esempi ed esercizi

Sommario:

Un libro pensato per tutti coloro che vogliono addentrarsi nel mondo dell’energy management, che siano attuali o futuri professionisti, manager e tecnici aziendali, funzionari di Pubbliche Amministrazioni, docenti di discipline tecniche o ricercatori. In questa nuova edizione sono stati arricchiti diversi capitoli, ampliate le spiegazioni, aggiornati grafici e tabelle.

Codice libro:

cod. 100.850.2

Sommario:

Chi l’ha detto che i corsi sulla sicurezza sul lavoro devono essere per forza tristi e noiosi? Questo volume vuole mostrare come sia possibile applicare la metodologia esperienziale per migliorare i risultati della formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Formatori e manager delle risorse umane potranno ritrovare riflessioni, suggestioni e ben 81 schede di lavoro (ciascuna delle quali presenta esercitazioni, giochi, attività e small techniques).

Codice libro:

cod. 289.2

Autori:

Ivan Ortenzi

Titolo: La formula della sostenibilità aziendale

Innovazione strategica per modelli di business sostenibili

Sommario:

Questo libro offre un quadro pragmatico su come e perché integrare la sostenibilità nei modelli di business, nelle strategie aziendali e nella leadership, coinvolgendo sia i decisori sia tutti coloro che, in generale, contribuiscono alla vita di un’azienda.

Codice libro:

cod. 100.945

Autori:

Paolo Braguzzi

Titolo: L'impresa for good

Come usare il business per creare valore umano, sociale e ambientale

Sommario:

Le sfide incalzano e chiedono a imprenditori e manager di ricercare nuove vie per rendere le proprie imprese adatte al futuro. Questo libro è dedicato agli imprenditori, ai manager e ai professionisti che vogliono: apprezzare le ragioni che sottostanno alla necessità del cambiamento di paradigma; trarre ispirazione dagli esempi; disporre di strumenti pratici per la progettazione del cambiamento.

Codice libro:

cod. 1065.196

Autori:

Fabrizio Cumo, Adriana S. Sferra, Elisa Pennacchia

Titolo: Uso, disuso, riuso

Criteri e modalità per il riuso dei rifiuti come materiale per l'edilizia

Sommario:

Questo primo report esplora un percorso di ricerca per verificare se, come e in che misura determinati rifiuti, opportunamente selezionati, possano, se adeguatamente trattati, essere oggetto di riuso (e non riciclo e/o recupero) per realizzare altri e differenti prodotti richiesti dal mercato. In particolare il testo prende in esame i materiali di rifiuto e per imballaggi del settore edilizio.

Codice libro:

cod. 445.21

Autori:

Federico Donato

Titolo: Il business della sostenibilità

Uno sguardo post-ideologico alle tematiche ambientali

Sommario:

Il volume tenta di sfatare molte false convinzioni in materia di sostenibilità ambientale, per evitare che parole come ambiente, ecologia, cambiamento climatico siano sempre lette in contrasto con i concetti di profitto, impresa, sviluppo economico. Solo la partecipazione del mondo privato allo sforzo varato dagli organismi governativi internazionali infatti può sancire il successo di una sfida epocale.

Codice libro:

cod. 1420.1.227

Sommario:

La formazione, per vincere le barriere dell’indifferenza e/o della pigrizia, deve risultare un processo educativo-culturale, mezzo attraverso il quale si trasmettono conoscenze utili ad acquisire competenze. Il volume si propone come uno strumento di riflessione e supporto all’attività dei “formatori della sicurezza”.

Codice libro:

cod. 1060.289

Sommario:

In che modo la trasformazione digitale influenzerà i tradizionali modelli di business adottati dalle imprese del settore edilizio? Il volume indaga in maniera precisa e puntuale le modalità con le quali le tecnologie digitali possono essere utilizzate per creare valore, scegliendo un approccio globale utile per ridisegnare strategicamente le attuali governance e processi interni delle imprese operanti nel settore dell’edilizia.

Codice libro:

cod. 366.140

Autori:

Titolo: Guida al trasporto merci attraverso le Alpi

Importare ed esportare in Europa in modo economicamente e ambientalmente sostenibile

Sommario:

Una guida per gli operatori della logistica e i responsabili degli acquisti e del marketing delle aziende di produzione interessati a capire quali opportunità offre la logistica transalpina. Un utile strumento anche per la formazione degli studenti universitari e di istituti tecnici ad indirizzo logistico.

Codice libro:

cod. 100.915