Libri di Emigrazione, immigrazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 299 titoli

Autori:

Eugenio Torrese

Titolo: Oltre il binomio welfare-immigrazione.

Un'esperienza locale: l'Agenzia per l'integrazione

Sommario:

Il volume tenta di fornire una rappresentazione reale dell’immigrazione, che tenga conto dell’evidente stratificazione sociale che si è raggiunta nel tempo. Il testo suggerisce nuovi termini, analisi diverse, proposte e politiche che superano quelle oggi prevalenti, e presenta l’esperienza dell’Agenzia per l’integrazione, che opera nel territorio bergamasco per facilitare, sostenere e sviluppare le integrazioni possibili.

Codice libro:

cod. 1130.276

Autori:

Titolo: Orgoglio e pregiudizio.

Una ricerca tra Filippine e Italia sulla transizione all'età attiva dei figli di emigrati e dei figli di immigrati

Codice libro:

cod. 907.15

Autori:

Titolo: Ospitare e curare.

Dialogo interculturale ed esperienze cliniche con gli immigrati

Codice libro:

cod. 1144.4

Autori:

Ennio Codini, Marina D'Odorico, Manuel Gioiosa

Titolo: Per una vita diversa.

La nuova disciplina italiana dell'asilo

Sommario:

Un’analisi attenta dei due nuovi decreti legislativi in materia di asilo, con i quali si è definita una disciplina organica della protezione internazionale. Un documento importante per funzionari, operatori del privato sociale, richiedenti asilo e avvocati, in un contesto in cui la presenza di decine di migliaia di richieste di asilo l’anno sembra ormai un dato “strutturale”.

Codice libro:

cod. 907.28

Autori:

Titolo: Per un'integrazione possibile.

Periferie urbane e processi migratori

Sommario:

Sono numerosi i riscontri empirici che evidenziano come in tutto il mondo le periferie urbane mostrano problematicità che spesso si acutizzano a seguito di una elevata e rapida crescita della presenza immigrata. Il volume affronta questo tema sulla base di una ricerca empirica approfondita e soprattutto indica possibilità operative in grado di rimuovere (o quantomeno di ridurre) le cause rilevanti di malessere.

Codice libro:

cod. 1420.1.113

Sommario:

I risultati di una ricerca che ha studiato l’ambito nel quale il processo di integrazione degli immigrati sembra presentare particolari criticità: quello relativo alle grandi città e alle loro periferie. Sono state analizzate: Roma e Milano, due realtà a elevata presenza di immigrati considerate come territori nei quali si concentrano maggiormente i problemi della convivenza multiculturale; Acerra e Chieri, scelte in relazione alle differenti modalità di integrazione operanti in queste città e alla loro collocazione territoriale.

Codice libro:

cod. 1420.178

Autori:

Titolo: Percorsi dell'integrazione

Per una didattica delle diversità personali

Codice libro:

cod. 613.1.4