Libri di Alimentazione, gastronomia

La ricerca ha estratto dal catalogo 46 titoli

Pietro Alleri, Raffaele Ruocco

Il "peso" delle emozioni.

Conoscere, affrontare e vincere l'obesità

Un manuale di auto-aiuto, un innovativo programma scientifico psico-nutrizionale per la gestione del peso e dell’alimentazione emotiva. Un testo per diventare terapeuti di sé stessi, esperti nella modifica del proprio stile di vita e nello sviluppo di nuovi modelli di pensiero, comportamento e relazioni che porteranno inevitabilmente a raggiungere, accettare e mantenere un ragionevole calo di peso, migliorare la propria immagine corporea e accettare sé stessi.

cod. 1411.54

Bruno Sangiovanni

Macrobiotica

La via dimenticata per la salute e la felicità. Il metodo originale di George Ohsawa

Se vogliamo ritrovare la via della salute e della felicità dobbiamo partire dal cibo. Georges Ohsawa dimostra che la macrobiotica è la base dimenticata, per questo nuova, della pace, della salute e della felicità. Una via che deve essere ritrovata in tutta la sua freschezza e straordinario potenziale.

cod. 1411.70

Leda Roncoroni, Luca Elli, Maria Teresa Bardella, Federica Branchi

La Dieta mediterranea senza FODMAP

Un approccio nutrizionale per il colon irritabile e i disturbi gastrointestinali funzionali

Gli autori di questo volume hanno voluto dare una spiegazione scientifica della dieta a basso contenuto di FODMAP, associandola agli effetti benefici della Dieta mediterranea. Nel volume vengono indicate le modalità con cui seguire la dieta FODMAP, consentendo al lettore-paziente di gestirsi in autonomia con l’aiuto di tabelle contenenti gli alimenti consentiti e quelli da evitare e svariate ricette – aperitivi, primi, secondi, contorni e dolci –, così da rendere più semplice l’adesione a questa dieta.

cod. 1411.100

In questo libro la quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute! Le ricette sono una selezione basata sull’esperienza professionale di Franco Berrino (il notissimo medico ed esperto di alimentazione) affiancata a una ricerca personale delle cuoche de La Grande Via. La novità principale è l’abbinamento delle ricette alle patologie, per facilitare la vita a chi è in difficoltà per le malattie proprie o dei propri cari. Medicina da mangiare non serve a guarire il sintomo ma serve a rivoluzionare la nostra vita.

cod. 1411.103

Il segreto per mangiare bene e vivere in salute è sotto i nostri occhi: la dieta mediterranea. Questo libro la racconta, la esalta e la spiega, spazzando via le banalizzazioni del tema. Esamina i punti di vista del medico, del biologo nutrizionista, del culinario, dell’economista, della sostenibilità ambientale per arrivare a toccare i temi più concreti: dal menù dei ristoranti a come fare la spesa.

cod. 2001.163

Giuseppe Pulina

Carnipedìa.

Appunti per una piccola enciclopedia della carne

Carnipedìa è un libro che diverte, istruisce e tenta di disinfestare il dibattito corrente dai falsi pregiudizi e dagli altrettanti frettolosi giudizi sul mondo della carne. Scorrendo le voci di questa piccola enciclopedia, si possono scoprire curiosità storiche e apprendere aspetti nutrizionali, oltreché rispondere ai quesiti legati alla sostenibilità ambientale e approfondire temi sociali e delle culture rurali costituenti il ricco caleidoscopio del mondo delle carni.

cod. 2000.1524

Daria D'alia, Antonella Montano

Mindful eating

Esercizi per alimentarsi in modo saggio ed equilibrato

La mindful eating ci insegna a prestare attenzione e a maturare consapevolezza nei confronti delle nostre abitudini alimentari, ma non solo. È anche un antidoto contro i tanti fattori che minano un’alimentazione regolare ed equilibrata, con conseguenze sia fisiche che psicologiche sulla salute. Attraverso gli esercizi di mindful eating presenti nel libro, possiamo finalmente riscoprire l’innata saggezza, patrimonio di ogni essere umano, di alimentarsi in modo sano.

cod. 1166.6

Antonio Cerasa

La Cooking Therapy

Come trasformare la cucina in una palestra per la mente. Applicazioni per pazienti neurologici e psichiatrici

La Cooking Therapy sta diventando un vero e proprio trattamento medico per ridurre la disabilità in varie patologie neurologiche (ictus, demenze, trauma cranico) e psichiatriche (dipendenze da droghe, schizofrenia, anoressia nervosa). Cucinare ha anche una forte valenza sociale, e il libro parla delle sue applicazioni in pazienti con disabilità speciali (sindrome di Down e disordini dello spettro autistico) che grazie alle attività apprese in cucina riescono a integrarsi in un nuovo mondo.

cod. 1305.271