Libri di Finanza d'impresa, tesoreria

La ricerca ha estratto dal catalogo 42 titoli

Con la ripresa del mercato internazionale e locale dell’M&A gli autori hanno inteso analizzare il complesso processo sottostante una operazione di acquisizione o di fusione considerando altresì le diverse fasi del relativo ciclo di vita di un’impresa: start-up, crescita, consolidamento e ristrutturazione. Sono illustrati svariati approcci operativi seguiti dai professionisti e vengono illustrati e commentati testi e documenti generalmente utilizzati per le fasi di avvio, gestione e finalizzazione delle operazioni di M&A.

cod. 366.115

Giovanni Galvan

I fondi interprofessionali.

Cosa sono, cosa offrono e come funzionano

Cosa sono i fondi interprofessionali? A che servono? Funzionano veramente? E come vi si può accedere? Con chi si deve parlare? Un testo per consulenti aziendali, commercialisti, fiscalisti e consulenti del lavoro, titolari di impresa, responsabili risorse umane, associazioni di imprese, sindacati e funzionari della Pubblica Amministrazione.

cod. 2001.107

L’obiettivo di questa pubblicazione è di fornire agli imprenditori italiani un quadro dei principali strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita oggi disponibili per l’universo delle PMI di qualità.

cod. 366.103

Una guida di eccezionale valore operativo per dirigenti amministrativi e titolari di piccole e medie imprese! In allegato un dischetto contenente un foglio elettronico già impostato per inserire mese per mese, nelle apposite celle vuote, le entrate e uscite di danaro, eseguendo direttamente i calcoli e determinandone i risultati.

cod. 561.259

Il volume si prefigge di sensibilizzare il mondo degli imprenditori delle PMI sull’opportunità di valutare la quotazione come uno strumento “operativo” a sostegno delle strategie di crescita, sia interna che esterna, e dell’internazionalizzazione.

cod. 366.93

Massimo Rossi

I progetti di sviluppo.

Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. Questa guida ritiene pertanto indispensabile prendere in considerazione due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l’Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo), e la progettazione partecipativa, attenta alle dinamiche di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e in corso, capitalizzando i risultati delle valutazioni. Il volume presenta risultati e ampi stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia, relativi agli aspetti trattati. Massimo Rossi è consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. Insegna Progettazione e valutazione al Corso di Laurea specialistica in Scienze per la pace di Pisa.

cod. 563.87

Lucia Vergalli, Mattia Iotti

Il check-up finanziario delle PMI reggiane.

Capire i numeri e la sostenibilità del ciclo gestionale d'impresa

Una ricerca che offre l’occasione per capire come il tessuto economico di una realtà di PMI tra le più solide nel nostro paese, la provincia di Reggio Emilia, risenta, o possa fare fronte, alla recessione internazionale. L’analisi, condotta attraverso i dati economici, patrimoniali e finanziari emergenti dai bilanci d’impresa di 75 aziende del territorio locale, dal 2006 al 2009, consente di evidenziare tipicità reddituali e patrimoniali del sistema economico provinciale.

cod. 366.58

Gianpaolo Luzzi

L'arte di recuperare i crediti.

Manuale operativo per negoziatori crediti problematici®

Un professionista del recupero crediti deve oggi avere una gamma di competenze vasta e diversificata. Soprattutto deve essere un abile negoziatore, orgoglioso del proprio ruolo sociale. Il volume si offre come base teorico-pratica per tutti coloro che – lavorando all’interno di una banca, di una finanziaria o di una società di recupero – vogliono approcciarsi in maniera adeguata alla quarta professione più richiesta in Italia.

cod. 1060.112

Stefano Bellintani

Il mercato immobiliare dei centri commerciali.

Asset, Property e Facility management nella Grande Distribuzione

La prima guida a tutte le problematiche di Asset, Property e Facility management nella Grande Distribuzione. Un testo per i professionisti del Real Estate, i manager delle grandi catene/insegne e, più in generale, della Grande Distribuzione, gli amministratori pubblici, e infine i progettisti.

cod. 100.755