Books about Management of Culture, Tourism, Sport, Services

The search has found 118 titles

Authors:

Vittorio Molinari

Title: Il profit management della ristorazione

Massimizzare i profitti integrando alle tecniche di revenue il cost controlling

Sumamry:

Uno strumento utilissimo per tutti coloro che, in modo trasversale, si occupano di gestione di un’attività ristorativa o che operano nel mondo dell’ospitalità.

Book code:

cod. 1365.4.9

Authors:

Title: Raccontare le storie dell'arte

Educazione e capitale umano

Sumamry:

Il volume offre un’analisi accurata della varietà di innesti che l’arte nelle sue diverse forme può realizzare con le mappe psicologiche, lo spettro neurologico, i percorsi formativi, il senso stesso della vita di tutti i giorni.

Book code:

cod. 1257.47

Authors:

Francesco De Biase

Title: Cultura e partecipazione

Le professioni dell'audience

Sumamry:

Negli ultimi decenni si sono delineate professioni che hanno posto al centro del loro operato la crescita e lo sviluppo culturale dei cittadini: l’animatore e il mediatore culturale, il cultural planner, il manager culturale, l’audience developer... Molti gli strumenti utilizzati: feste, spettacolarizzazione, rassegne, festival, happening parate, performance, flash mob... Il libro riflette sull’enorme bagaglio di esperienze accumulate per individuare e realizzare percorsi di formazione e aggiornamento.

Book code:

cod. 1257.52

Authors:

Sergio Cherubini, Enrico Bonetti, Gennaro Iasevoli, Riccardo Resciniti

Title: Il valore degli eventi

Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali

Sumamry:

Il volume approfondisce, per la prima volta, il tema della misurazione del valore di un evento e dei diversi approcci utilizzabili per la stima dell’impatto generato. Il testo riporta oltre quindici casi di eventi di successo, come: La Notte Bianca di Roma, il Festivaletteratura, il NapoliFilmFestival, le Olimpiadi invernali 2006, l’America’s Cup a Valencia, il Giro d’Italia, gli Europei 2008 di calcio, le Olimpiadi di Pechino, i Mondiali di ciclismo 2008, i Mondiali di nuoto 2009...

Book code:

cod. 366.39

Authors:

Title: Il mercato turistico cinese.

Marketing, casi e buone prassi

Sumamry:

Un manuale ricco di consigli, casi concreti e testimonianze di chi vive quotidianamente l’esperienza del turismo cinese. Un testo per gli operatori del turismo e dell’ospitalità, gli enti turistici, gli studenti e gli esperti di turismo.

Book code:

cod. 1365.4.8

Authors:

Title: La formazione al management culturale.

Scenari, pratiche, nuove sfide

Sumamry:

Il volume rappresenta lo stato dell’arte nel nostro paese di un’area della formazione fondamentale per lo sviluppo e l’innovazione dei settori della cultura e della creatività. La sua finalità è proporre elementi di riflessione per le istituzioni culturali, le università e gli altri enti che progettano e realizzano percorsi formativi, per i docenti e soprattutto per i futuri manager della cultura.

Book code:

cod. 1257.51

Authors:

Viola Giacometti, Sara Mazzocchi

Title: L'arte per il management.

Un nuovo modello d'incontro basato sullo storytelling

Sumamry:

L’Arte per il management è il primo libro che spiega come utilizzare l’arte a chi si occupa di formazione aziendale ed è alla ricerca di metodi di lavoro innovativi. Mostra, con esempi concreti, come utilizzare uno dei più potenti dispositivi di attivazione del pensiero – l’arte – connesso con il più potente dispositivo di trasmissione della conoscenza – la narrazione. Offre un metodo che associa a specifici bisogni aziendali altrettanti strumenti, articolati all’interno di format progettati con tecniche narrative.

Book code:

cod. 1065.128

Authors:

Title: Oltre la sindrome del Vilcoyote.

Politiche culturali per disegnare il futuro

Sumamry:

Intento del volume è di provare a leggere la situazione attuale della cultura e di proporre alcune indicazioni su cosa potrebbe essere fatto in un domani prossimo.

Book code:

cod. 1257.48

Sumamry:

Politiche culturali, modelli economici e tecniche di marketing sono le tre direttrici lungo le quali si sviluppa il testo, con l’intento di fornire una visione di insieme esaustiva sulle necessità manageriali di un’organizzazione culturale competitiva e innovativa.

Book code:

cod. 1257.31

Authors:

Mimma Gallina

Title: Ri-organizzare teatro

Produzione, distribuzione, gestione

Sumamry:

Una mappa completa e aggiornata per orientarsi nel teatro di prosa in Italia. L’autrice ha raccolto in questa nuova edizione le trasformazioni intervenute nel teatro italiano fino all’ultimo decreto approvato.

Book code:

cod. 1257.42