Libri di Risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 791 titoli

Un manuale che vuole aiutare i professionisti a svolgere il proprio lavoro (perché fornisce indicazioni precise e concrete), ma anche un riferimento teorico complessivo (perché approfondisce alcuni temi di fondo della formazione). È destinato sia a chi inizia la sua attività di formatore, sia a coloro che già operano da anni nel settore e vogliono verificare e confrontare i propri metodi e le proprie convinzioni.

cod. 25.2.19

Cura e formazione.

Le organizzazioni che curano

Uno strumento di riflessione e immaginazione per chi fa formazione nel settore pubblico o in ambito aziendale. Raccoglie contributi sul concetto di cura ispirati da saperi ed esperienze diverse: dalla filosofia alla psicoanalisi contemporanee e, in particolare, la psicosocioanalisi.

cod. 25.30

Domenico Lipari

Storie di formatori

Esperienza, apprendimento, professione

Attraverso il racconto di 11 storie di vita reali il volume propone all’attenzione dei lettori l’esperienza del “diventare formatori”, ossia l’insieme dei passaggi cruciali attraverso i quali ci si impadronisce dei “ferri del mestiere”.

cod. 25.35

Roger Connors, Tom Smith, Craig Hickman

Il principio di Oz

Ottenere risultati attraverso l'accountability

Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal. Il principio di Oz è una lettura essenziale per chiunque abbia il compito di ottenere dei risultati: un classico della letteratura di business.

cod. 1796.284

Tiziana Fragomeni

I professionisti e la gestione dei conflitti

Un metodo innovativo per integrare competenze tecniche e relazionali, risolvere conflitti e concludere negoziazioni

Cosa succede quando si è coinvolti in un conflitto? Che cosa lo scatena e quali sono i suoi possibili esiti? Quali emozioni si provano? Come allontanare rabbia, autoritarismo e indifferenza? Una guida pratica e operativa per avvocati, commercialisti, manager e direttori del personale, ma anche per quanti vogliano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente controversie e negoziazioni.

cod. 1060.266

Il volume approfondisce i principali ambiti in cui le innovazioni tecnologiche stanno cambiando o cambieranno in un futuro sempre più prossimo i modelli di organizzazione e gestione delle risorse umane. Sono trattati temi come la comunicazione organizzativa attraverso il web, l’e-recruitment, la gestione della leadership e dei gruppi attraverso le nuove ICT, ma anche ambiti più specifici come la sicurezza e il benessere organizzativo, il telelavoro e la formazione online.

cod. 1042.80

Le Academy aziendali

Cultura, competenza e formazione in azienda

Lo sviluppo delle competenze tecniche, ma anche di quelle trasversali, è un tema oggi molto discusso nel mondo del business. Questo modello formativo rappresenta la creazione di contesti di apprendimento, gestiti da trainer e facilitatori, che consentono di muovere e generare dinamiche di gruppo, comunicative e di autoapprendimento, più produttive delle metodologie tradizionalmente conosciute. Partendo da questa consapevolezza, il testo presenta un’analisi dettagliata delle Academy in Veneto, con uno sguardo esteso all’Italia e all’Europa sul presente e sui trend futuri.

cod. 289.3

Il volume indaga – da un punto di vista storico, economico e sociale – la traiettoria americana, europea e italiana del Diversity Management, e presenta una rassegna delle buone pratiche nelle amministrazioni pubbliche europee e nelle public utilities europee dei trasporti.

cod. 1420.195

Management della formazione

Dal servizio formazione alle Academy/Corporate University

Il management della formazione è una delle aree più importanti per il successo della formazione aziendale. Nel testo sono sintetizzate le migliori prassi della formazione aziendale e gli strumenti più idonei a realizzarla. Il libro è arricchito da un’ampia presentazione di successi nell’ambito della formazione alla vendita, customer care, salute e sicurezza dei lavoratori, creatività e problem solving.

cod. 25.36

Alessandro Donadio

Hrevolution

HR nell'epoca della social e digital trasformation

La società cambia velocemente sotto la spinta della grande rivoluzione tecnologica. Nuovi e dirompenti modelli di business stanno emergendo. Nuovi scenari sono in arrivo (lo smartworking, i bigdata, le neuroscienze…) e nelle aziende la funzione HR è al centro dei cambiamenti. Questo libro vuole aiutare ad acquisire nuovi paradigmi di riferimento, modelli e strumenti operativi concreti.

cod. 100.870