I professionisti e la gestione dei conflitti

Tiziana Fragomeni

I professionisti e la gestione dei conflitti

Un metodo innovativo per integrare competenze tecniche e relazionali, risolvere conflitti e concludere negoziazioni

Cosa succede quando si è coinvolti in un conflitto? Che cosa lo scatena e quali sono i suoi possibili esiti? Quali emozioni si provano? Come allontanare rabbia, autoritarismo e indifferenza? Una guida pratica e operativa per avvocati, commercialisti, manager e direttori del personale, ma anche per quanti vogliano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente controversie e negoziazioni.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 210

ISBN: 9788891711472

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1060.266

Disponibilità: Buona

Pagine: 210

ISBN: 9788891721037

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1060.266

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 210

ISBN: 9788891721044

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1060.266

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come possono i professionisti gestire al meglio i conflitti e le controversie dell'attività lavorativa? Le loro indubbie competenze tecniche sono ancora sufficienti?
In loro aiuto questo manuale propone un metodo originale, innovativo ed efficace per integrare competenze tecniche e relazionali e assumere quella necessaria visione d'insieme che rende possibile trasformare i blocchi conflittuali in esiti soddisfacenti e produttivi.
Innanzitutto, il testo invita il lettore a partire da se stessi: cosa succede quando si è coinvolti in un conflitto? Che cosa lo scatena e quali sono i suoi possibili esiti? Che cosa spinge a sostenere la nostra posizione contro quella del nostro contendente? E quali emozioni si provano? Come allontanare rabbia, autoritarismo e indifferenza?
Quindi, si entra nel vivo del Metodo O.A.S.I., che può essere usato per comprendere e gestire sia i propri conflitti, sia quelli altrui. Con questo metodo, e le mappe di cui si compone, è possibile esaminare tutti gli aspetti più rilevanti di un problema, usando strumenti che facilitano la comprensione di ciò che è veramente importante per le persone implicate e individuando la strategia più efficace per raggiungere una soluzione.
A conclusione del testo, infine, si trovano test ed esercitazioni, case histories basate su storie reali e le utilissime mappe del metodo.
Una guida pratica e operativa, dunque, da utilizzare in contesti personali e lavorativi, che si rivolge in primo luogo ad avvocati, commercialisti, manager e direttori del personale ma anche a quanti vogliano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente controversie e negoziazioni, sia in termini di tempo che di risultato.

Tiziana Fragomeni, avvocato, negoziatore e mediatore, progetta, organizza e conduce da anni workshop, corsi ed eventi in materia di negoziazione, gestione dei conflitti e mediazione per enti pubblici e privati. Da tempo utilizza nel proprio lavoro queste tecniche per aiutare i suoi clienti a raggiungere accordi soddisfacenti senza giungere in tribunale. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, è altresì autrice di testi in materia di mediazione e conflitto. www.tizianafragomeni.it

Introduzione
Parte I. Conoscere
Conosci te stesso: se non conosci te stesso, cento battaglie, cento sconfitte
Capacità tecniche e capacità relazionali
Salvatore Pappalardo, Gli ostacoli che impediscono lo sviluppo delle capacità relazionali: i bias
Relazione e conflitto: dimmi come confliggi e ti dirò chi sei
Le leggi del conflitto
Parte II. Apprendere
Il metodo O.A.S.I. (Osservare, Ascoltare, Sentire, Integrare)
Il metodo O.A.S.I. come strumento di auto-conoscenza
Il metodo O.A.S.I. come strumento di "lettura" dei conflitti altrui
(Osservare; Ascoltare; Sentire; Integrare)
Il metodo O.A.S.I. come strumento di gestione di controversie e contenziosi
Parte III. Praticare
Test
Esercitazioni
Case histories
Tiziana Fragomeni, Salvatore Pappalardo, Mappe
Bibliografia

Contributi: Salvatore Pappalardo

Collana: Manuali

Argomenti: Problem solving, decision making - Formazione

Livello: Testi per professional

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