Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 35 titoli

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

La Scienza delle Organizzazioni Positive.

Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Il testo integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.

cod. 1796.348

Stephen R. Covey

Le 7 regole per avere successo

Manuale degli esercizi

Il Manuale degli esercizi che completa la più apprezzata guida di formazione personale di tutti i tempi. Una guida che offre soluzioni a problemi personali e professionali, promuovendo e insegnando il valore della giustizia, della coerenza, dell’onestà e della dignità. Un nuovo strumento da usare insieme alla principale opera di Covey, che vi aiuterà a stabilire obiettivi, a migliorare le vostre relazioni sociali e ad aprirvi la strada verso la maggiore efficacia delle vostre scelte e azioni.

cod. 1796.340

Andrea Laudadio, Francesco Nicodemo

Grazie del feedback.

L'arte di dare e ricevere feedback per migliorare la performance individuale e di gruppo

In 100 brevi post, 100 approfondimenti affrontati con stile fresco e immediato da oltre 50 esperti nei vari ambiti di applicazione del feedback: psicologia, marketing, comunicazione e tanto altro ancora. Una guida pratica rivolta a chiunque voglia implementare una strategia comunicativa vincente, in ambito personale e lavorativo. Grazie del feedback mostra cos’è veramente il feedback e come metterlo a frutto per acquisire maggiore consapevolezza di noi stessi, per rapportarci agli altri con successo e ottenere sempre il massimo dal mondo che ci circonda.

cod. 1796.320

Gaetano Carlotto

Soft skills

Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi

Perché molti professionisti, pur capaci e motivati, non danno il massimo e non riescono a fare carriera? Cosa gli manca per ottenere ciò che vogliono? In questo manuale troverete non solo un profilo essenziale di quelle che sono le competenze trasversali, ma anche esempi concreti ambientati nei vari contesti aziendali, significative testimonianze raccontate in prima persona e, soprattutto, le modalità con cui poter apprendere e potenziare le specifiche abilità.

cod. 1796.297

Roger Connors, Tom Smith …

Il principio di Oz.

Ottenere risultati attraverso l'accountability

Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal. Il principio di Oz è una lettura essenziale per chiunque abbia il compito di ottenere dei risultati: un classico della letteratura di business.

cod. 1796.284

Gianluca Spadoni

Fai, che ce la facciamo!

Pensavo fosse solo un libro…

13 storie di imprenditori che ce l’hanno fatta continuando ad agire e a progettare anche in questi ultimi anni, con tutta la loro visione e forza. Ascoltare i percorsi di chi ha avuto la forza di seguire i propri sogni e di continuare anche quando il buio era pesto, non solo per se stessi, ma anche per i clienti, per i collaboratori, per le comunità, è un’esperienza trascinante. Un’iniezione di fiducia di cui tutti abbiamo bisogno.

cod. 1796.388

Andrea Bettini, Katiuscia Bertelle

Sii gentile e abbi coraggio

Dodici storie per ispirare team leader e sognatori

Dodici racconti che vogliono essere d’esempio e di ispirazione per tutti coloro che si trovano a gestire piccoli o grandi gruppi di lavoro e a guidare team di persone. Testimonianze che mostrano come, tanto nel mondo delle human relation quanto in altri contesti, si possa imboccare una strada nuova: quella che mette al centro la persona.

cod. 1796.382

Amy C. Edmondson

Organizzazioni senza paura.

Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere

Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.

cod. 1796.371

Pino De Sario

La spinta che attiva.

Tecniche di motivazione per capi, consulenti e insegnanti

C’è un grande bisogno nelle organizzazioni, nella scuola, nel sociale di sviluppare competenze, di offrire autonomia, di passare da comportamenti passivi e lamentosi a modalità più propositive e costruttive. Come creare riunioni, lezioni, tavoli consultivi più partecipati, che abbiano brio, stimoli, movimento? Come mettere più senso e maggiore pienezza negli incontri di tutti i giorni in azienda e nelle aule formative?

cod. 1796.359

Lorenzo Canuti, Anna Maria Palma …

L'essere umano al centro del futuro.

C'è un altro mondo ed è in questo mondo

Il volume raccoglie gli atti del Convegno “L’essere umano al centro del futuro”, curato dal Centro Studi Democrazia Affettiva. Il testo sostiene la necessità di recuperare la centralità dell’individuo, una centralità che si costruisce e si consolida attraverso una particolare intelligenza “affettiva” che riunisce e integra gli esseri umani. È l’intelligenza che ci stimola a cercare nuovi modi per stare in relazione, che ci fa attingere all’energia della gentilezza e ci fa capire cosa significhi investire con coscienza nel futuro.

cod. 2001.145

Robert Kegan, Lisa L. Lahey

Immunità al cambiamento.

Come liberare nuove potenzialità (in noi e nella nostra organizzazione)

Il cambiamento è davvero al di fuori della nostra portata? Un libro persuasivo e pratico, ricco di strumenti diagnostici e casi di studio convincenti, che offre gli strumenti necessari per superare le forze di inerzia e trasformare la propria vita e il proprio lavoro.

cod. 1796.350

Gianluca Spadoni

Dai che ce la facciamo!

Storie di quelli con la fila di fuori

L’autore ha ricercato e valorizzato modelli di vita e di impresa salutari. Nel testo troverete un’Italia e degli Italiani di cui ci siamo dimenticati e di cui tutti noi invece dovremmo essere orgogliosi. Storie che grondano di umanità per poi sfociare nell’azione, storie in cui ognuno di noi può scoprire qualcosa di sé.

cod. 1796.307

Pino De Sario

Far funzionare i gruppi.

Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

La Facilitazione esperta è una nuova ed efficace metodologia per la formazione degli adulti. Il volume è uno strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che (formatori, consulenti, coordinatori di progetti) intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.

cod. 1065.59

Roger Connors, Tom Smith

Come è potuto accadere?

Richiamare le persone all'accountability per i risultati in modo positivo e strutturato

Dagli autori del best seller internazionale Il principio di Oz, un libro che aiuterà i professionisti di ogni livello ad aumentare produttività, profitti e soddisfazione per il proprio lavoro. Propone i passi più efficaci per giungere – in modo pianificato e strutturato – a diffondere uno spirito di responsabilizzazione per i risultati in ogni team di lavoro.

cod. 1796.341

Roger Connors, Tom Smith

Cambia la cultura, cambia i giochi.

Energizzare l'organizzazione e creare accountability per i risultati

In questo nuovo volume Roger Connors e Tom Smith, consulenti noti in tutto il mondo per avere mostrato il ruolo determinante dell’accountability, approfondiscono i principi innovativi presentati per la prima volta nel loro bestseller Il principio di Oz, e si focalizzano sulle strategie che i leader possono mettere in atto per accelerare il processo di cambiamento culturale, energizzando l’organizzazione e creando accountability per i risultati dei propri team.

cod. 1796.335

Julie Starr

Quando il capo diventa coach

Cos'è il coaching nelle situazioni di lavoro. Come offrire sostegno ai collaboratori. Come acquisire e mettere in pratica le competenze

“Una preziosa fonte di suggerimenti sui principi base del coaching, arricchita da una serie di esempi tratti dalla vita di ogni giorno. Un fantastico strumento per avere successo!” (Stephen Covey). Il volume mostra in concreto cosa significhi essere un manager che non si limita a comandare e controllare, ma sa essere leader che fornisce sostegno ai propri collaboratori.

cod. 109.18

Roger Connors, Tom Smith

Il segreto di Oz.

Sulla via del successo con l'accountability personale

Dopo il grande successo del Principio di Oz, Connors e Smith tornano con un nuovo testo sulla potenza e l’efficacia dell’accountability per affrontare i piccoli grandi temi della vita quotidiana. Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal.

cod. 1796.295

Pierpaolo Peretti Griva, Silvio Trombetta

Aumentare le vendite con la self-efficacy.

Un approccio innovativo al miglioramento delle prestazioni commerciali

Pensato per chi ha un ruolo commerciale e vuole ottenere risultati eccellenti nella vendita e nella gestione di un team di venditori, questo libro propone un approccio al miglioramento della prestazione commerciale basato sul potenziamento del senso di autoefficacia, quello che lo psicologo Albert Bandura ha definito “self-efficacy”.

cod. 1060.268

Gian Maria Bianchi, Virginio Schiavetti

Volevo fare l'astronauta.

Guida alla ricerca della vocazione lavorativa (e non)

Non è mai troppo tardi per trovare la propria strada! In questo testo gli autori illustrano in che cosa consiste la vocazione lavorativa, come riconoscerla e soprattutto come seguirla. Sono inoltre proposti test originali (che facilitano una riflessione personale sulla propria vocazione), nonché storie vere, interviste e testimonianze di persone che hanno in vario modo (e con diverso successo) affrontato la sfida della vocazione.

cod. 1796.280

Robert B. Maddux

Come valutare i propri collaboratori

Discuterne gli obiettivi, esaminarne i risultati e guidarne la crescita. Guida rapida ai colloqui di valutazione

In forma facile e comprensibile per tutti, i criteri base per condurre degli incontri di valutazione efficaci. Una miriade di insegnamenti concreti, da applicare prima, durante e dopo l’incontro.

cod. 564.31