Libri di Produzione. Logistica. Qualità.

La ricerca ha estratto dal catalogo 236 titoli

Yoshihito Wakamatsu

Hitozukuri e Monozukuri

Saper fare azienda secondo il Toyota Production System

Il più importante esperto vivente del Toyota Production System spiega come fare a ottenere risultati significativi, sostenibili e duraturi! Un testo per le aziende italiane (medie e piccole) che accettano la sfida di sviluppare e sostenere la competitività aziendale!

cod. 1800.3

Rinaldo Tartari

Speed and Quality by Design.

Speed & Quality, la pianificazione dell'eccellenza. Volume 1

Questo libro vi guiderà passo dopo passo alla pianificazione dell’eccellenza. Un testo pensato per il mondo farmaceutico e dei medical devices, ma scritto in modo tale che risulti neutro e applicabile a tutte le categorie merceologiche: elettronica, meccanica, meccatronica, ecc.

cod. 100.797

Roberto Giuliani

Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti.

Metodi e tecniche per affrontare i casi più difficili

Il metodo d’indagine e le tecniche più efficaci da utilizzare quando ci si trova ad affrontare problemi e difetti dei propri prodotti le cui origini non sono evidenti e banali. Il metodo e le tecniche presentate sono semplici, pratiche e di provata efficacia, e i continui rimandi a esempi reali rendono il volume di facile comprensione.

cod. 1065.97

Bernardo Nicoletti

Lean Procurement.

Come migliorare gli acquisti, la logistica e la supply chain con l'approccio del pensiero snello

Questo libro è il primo che si concentra su una funzione di particolare rilevanza: il procurement. L’argomento è affrontato esaminando tutti gli aspetti della gestione, da quelli organizzativi al supporto dei sistemi informatici, dal punto di vista della documentazione a quello della collaborazione con i fornitori.

cod. 100.803

Alessandra Tafuro

Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

cod. 367.83

Il testo si indirizza ai responsabili di unità organizzative impegnate o coinvolte nei processi di Information Quality, in particolare all’interno di banche e di assicurazioni. Attraverso la presentazione di esempi e casi concreti, viene illustrato un approccio pragmatico alla gestione dell’intero ciclo di vita della qualità dei dati, dalla progettazione di impianti di controllo efficienti ai processi di miglioramento.

cod. 100.810

Il Toyota Production System (TPS) è “un sistema ideato per gli esseri umani”. La vera chiave per applicare il TPS con successo sta nel credere e nello sviluppare l’ingegno di tutte le persone che lavorano nell’azienda. Un volume per le aziende italiane (medie e piccole) che accettano la sfida di sviluppare e sostenere la competitività aziendale!

cod. 1800.4

La prima guida operativa che consente di implementare un Sistema di Gestione Ambientale su misura. Facendo proprie le norme IS0 14001 sull'ambiente - qui illustrate ampiamente - le aziende possono ottenere un'immagine più ecologica nonché controllare le voci dei costi ambientali (ridurre i rischi di incidenti e di denunce...).

cod. 100.330

Guida alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale secondo le Norme 14001 e Regolamento Emas III

Come condurre l'analisi ambientale iniziale, redigere un manuale e le procedure ambientali

Il testo rappresenta la sintesi dei percorsi che le aziende eccellenti hanno fatto per ottenere al meglio la certificazione ISO 14001 e illustra come redigere un’analisi ambientale iniziale, come redigere procedure in conformità alla norma, fornendo esempi concreti tratti dalle aziende coinvolte.

cod. 100.469