Speed and Quality by Design.

Rinaldo Tartari

Speed and Quality by Design.

Speed & Quality, la pianificazione dell'eccellenza. Volume 1

Questo libro vi guiderà passo dopo passo alla pianificazione dell’eccellenza. Un testo pensato per il mondo farmaceutico e dei medical devices, ma scritto in modo tale che risulti neutro e applicabile a tutte le categorie merceologiche: elettronica, meccanica, meccatronica, ecc.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820412043

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 100.797

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 256

ISBN: 9788856862249

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.797

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'azienda deve essere concepita come un macro processo, i materiali in ingresso vengono trasformati in prodotto finale mediante dei processi operativi. L'output che va sul mercato è il throughput. Il throughput deve concretizzarsi il più rapidamente possibile, deve possedere caratteristiche di qualità eccellenti, deve assicurare un'alta redditività. Il throughput è però limitato da molteplici ostacoli: i constraints del prodotto e dei processi produttivi.Le tecniche indicate in questo libro trovano applicazione sin dalla fase di sviluppo prodotto attraverso uno schema ben preciso e una specifica pianificazione: i constraints devo essere rimossi "by design". L'organizzazione dovrà essere basata su Speed and Quality by Design, la metodologia atta a rimuovere gli ostacoli tecnici al flusso del throughput.
Questa metodologia è esplicitata in due volumi diversi. Questo primo volume tratta di: Speed and Quality, la pianificazione dell'eccellenza. In molti settori industriali, nell'industria elettronica prima e da ultimo nel settore farmaceutico, il termine attualmente più usato per descrivere l'approccio alla qualità delle aziende è "Process Excellence". Spesso si usa la frase "Operational Excellence" ma sarebbe più appropriato focalizzarsi sul "Throughput Excellence" e sulla sua pianificazione. Il secondo volume tratterà di: Speed and Quality, le tecniche Quality by Design. L'aumento del throughput è direttamente collegato alla qualità del prodotto, da qui la necessità di impiegare in modo esteso le tecniche del Quality by Design: Risk Analysis, Process Robustness e Process Validation.
Questo libro vi guiderà passo dopo passo alla pianificazione dell'eccellenza. Il libro è stato pensato per il mondo farmaceutico e dei medical devices, ma è stato scritto in modo tale che risulti neutro e applicabile a tutte le categorie merceologiche: elettronica, meccanica, meccatronica, ecc.

Rinaldo Tartari (www.studiotartari.it) svolge attività di consulente e di technical trainer per la Tartari & Partners di Osimo (AN) nelle aree: Lean Six Sigma, Design For Six Sigma, Reliability, Robust Design e Quality By Design. In precedenza ha pubblicato i seguenti libri (editore FrancoAngeli): Quality Engineering Handbook;Manuale del Sei Sigma;Sei Sigma +;Il sei sigma con Excel;L'analisi dei rischi per la qualità e per l'ingegneria.



Prefazione
Introduzione
Operational Excellence e Throughput Excellence
(Le motivazioni all'eccellenza operativa; Sei Sigma; Design for Six Sigma; Lean Manufacturing; Advanced Product Quality Planning; Quality by Design nel settore farmaceutico; Elementi comuni alle strategie di eccellenza; Speed and Quality; Continuous improvement: quanto costa?)
Speed & Quality: identify the constraints
(Identify, vincoli e progetto; Definizione del progetto; Il business case e l'analisi costi benefici; Sintomi e vincoli)
Speed & Quality: product constraints
(Il processo di sviluppo prodotto; Il processo di sviluppo prodotto nel farmaceutico; Analisi delle funzioni; Requisiti dei materiali; Requisiti del packaging; Analisi competitor: SWOT analysis e gap analysis; Turn constraints into business opportunity)
Speed and Quality: process constraints
(Il processo di realizzazione del prodotto; Quality Function Deployment del proceso; Scelta delle soluzioni operative; Process knowledge; Process understanding; Lean flow e Throughput; Process performances)
Speed and Quality: optimization constraints
(Ottimizzazione del prodotto e del processo; Esempi di ottimizzazione e aumento del Throughput)
Speed and Quality: verify constraints
(Successi effimeri; Controllo statistico di processo; Pilot test; Popolazione, campionamento e variabilità)
Speed and Quality: process validation
(La validazione dei processi; L'approvazione della produzione di serie, PPAP)
Speed and Quality: quality detective
(L'inizio delle cose; Il metodo di indagine step by step; Analytical Hierarchy Process, in pratica)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche