Books about Human resources

The search has found 790 titles

Simon Sinek

Ultimo viene il leader

Perché alcuni team sono coesi e altri no

Con esempi reali affascinanti, tratti dall’ambito aziendale a quello militare, dalla politica alle banche, Sinek dimostra come le imprese che coltivano la fiducia e la cooperazione creano team capaci di adattarsi a diverse situazioni, dove ognuno sente di appartenere al gruppo e tutte le energie sono dedicate a cogliere le opportunità.

cod. 100.830

L’edizione italiana del classico Everyone Needs a Mentor offre una completa gamma di strumenti e consigli su come utilizzare il mentoring nelle sfide principali dei nostri tempi: per gestire, sviluppare e valorizzare le persone. Da uno dei principali esponenti del mentoring a livello internazionale, una guida completa per mentor, manager, coordinatori, ma anche per mentee e per coloro che sono incuriositi dal mentoring.

cod. 1060.301

Angela Gallo

Il mestiere di Capo

Dote innata o learning agility?

Gestire i collaboratori non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Questo agile “manuale operativo” si rivolge a chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, una funzione di responsabilità di unità organizzative e di team.

cod. 1065.162

Marshall Ganz

Raccontare il cambiamento

Storie, leadership, comunità

Il volume presenta al pubblico italiano i lavori fondamentali di Marshall Ganz, docente all’Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano realizzare. Un libro prezioso per comprendere e supportare il cambiamento.

cod. 1796.402

In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti? Questo libro introduce la parola “partecipazione” nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione.

cod. 77.3

Che cos’è la vulnerabilità al lavoro? Cosa ci impedisce di mostrarci vulnerabili con capi e colleghi? Abbiamo bisogno di leader vulnerabili? Che rapporto c’è tra vulnerabilità e benessere psicologico? Perché la vulnerabilità è necessaria alle organizzazioni? E come può un’azienda promuoverla al suo interno? Attraverso riflessioni, testimonianze ed esempi, questo libro mostra come portare la vulnerabilità nella propria azienda, con l’obiettivo di contribuire al lavoro nuovo.

cod. 77.4

Andrea Cardillo, Paolo Cervari

Il logos dell'organizzazione

Guida filosofico-pratica per CEO, imprenditori, manager, HR e coach

Rivolto a CEO, manager, consulenti, coach e startupper, il libro offre un metodo pratico per analizzare le filosofie implicite che determinano i pensieri e le azioni organizzative, e fornisce strumenti, tabelle e processi per facilitare l’evoluzione della cultura organizzativa su cinque temi chiave: purpose, responsabilità, felicità, comunicazione e tecnologia.

cod. 1420.1.228

Luciana De Laurentiis

Smart Working: La seconda stagione

Suggestioni e domande per lavorare in modo più intelligente

Questo libro è pensato per tutti coloro che vogliono sperimentare nuovi modi per lavorare, evolvere e vivere diversamente la propria quotidianità. Nella strada che conduce alla ricerca di un nuovo equilibrio, questo testo si fa guidare dalle domande: quelle da porsi e quelle da porre per disegnare un nuovo futuro e diffondere nuovi modelli organizzativi.

cod. 1796.413

Gianni Clocchiatti

Come si diventa formatori?

Guida pratica per capire se è la professione che fa per voi

Una guida pratica che offre indicazioni utili a quanti desiderano intraprendere questo percorso. Forte di una pluridecennale esperienza, l’autore svela il backstage di questo “mestiere”, fornendo allo stesso tempo suggerimenti per individuarne le tappe fondamentali.

cod. 1060.346