Informatica

Maria Megale

Informatica

Nozioni di base per un approccio ai sistemi informativi

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846418234

Edizione: 7a ristampa 2013, 6a edizione 2002

Codice editore: 724.12

Disponibilità: Buona

L'information technology sta penetrando silenziosamente nell'intero tessuto sociale, ha cambiato il nostro stile di vita e il nostro modo di lavorare: sarà avvantaggiato chi potrà sfruttarne correttamente le possibilità applicative.

Il libro è stato pensato per permettere al lettore di conoscere le potenzialità dell'informatica, attraverso le nozioni di base di questa disciplina, presentate con un linguaggio semplice ed efficace.

Gli argomenti trattati (struttura di un elaboratore e come opera un computer, organizzazione e trattamento dei dati, telecomunicazioni, sistema informativo informatico, informatica individuale, sicurezza) sono stati scelti in modo da fornire sia nozioni propedeutiche a successivi approfondimenti, sia la possibilità di comprendere la valenza delle tecnologie informatiche nel quotidiano.

Si propone pertanto come utile testo di riferimento per qualsiasi corso di alfabetizzazione informatica e come valido supporto per ulteriori approfondimenti. È infatti corredato da una ricca bibliografia e da spunti che permettono facilmente la personalizzazione delle conoscenze attraverso esempi applicativi differenziati.

Maria Megale è docente di Informatica generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore presso le Facoltà di Economia e Scienze Politiche. È autrice di pubblicazioni scientifiche e opera nel settore informatico affiancando alla didattica attività di ricerca in collaborazione con il CEIIL (Centro Europeo Informazione Informatica e Lavoro).


Hardware
(Generazioni; Unità centrale; Unità periferiche; Classificazione degli elaboratori; Architettura di un elaboratore; Personal computer)
Software
(Classificazione del software; Sistema operativo; Linguaggi; Programmi)
Dati
(Archivio; Organizzazione di un archivio; Data base; Modelli di data base; Linguaggi per il trattamento dei dati di un DB; Sicurezza)
Trasmissione dei dati a distanza
(Componenti del sotto-sistema trasmissione dati; Collegamenti; La trasmissione; Reti; Servizi e sistemi telematici; Internet / Intranet / Extranet)
Sistemi informativi
(Sistema informativo; Ciclo di vita del sistema informativo; Architettura di un sistema informativo; Costi del sistema informativo; Sistema informativo e organizzazione; Strumenti per lo sviluppo del software; Decision support system e sistemi esperti)
Informatica individuale
(Programmi per la produttività individuale; Elaborazione testi; Fogli elettronici; Composizioni di grafici e disegni; Schedari e archivi elettronici; Ipertesti)
Sicurezza
(Sicurezza dei sistemi informativi informatici; Sicurezza fisica; Sicurezza logica; EDP auditing; Virus; Sicurezza di Internet).

Collana: Informatica & organizzazioni

Argomenti: Argomenti di interesse generale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche