Il teatro ragazzi in Italia

Mario Bianchi

Il teatro ragazzi in Italia

Un percorso possibile dal 2008 ad oggi

Un atlante del Teatro-ragazzi italiano degli ultimi dieci anni. Una ricognizione che non vuole essere oggettiva, ma uno sguardo privilegiato di chi ha seguito in lungo e in largo per il Paese il teatro destinato all’infanzia e alla gioventù. Un’opera utile sia per il genitore che vuole portare il proprio figlio a teatro, sia per l’operatore che organizza, sia per chi lo produce e lo crea, sia per gli insegnanti che lo propongono a scuola.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788835137764

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2022

Codice editore: 31.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788835144267

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 31.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788835144274

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 31.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il teatro può avere un ruolo determinante nello sviluppo dei ragazzi e delle ragazze, non solo dal punto di vista culturale, ma anche nel processo di crescita personale: favorisce la consapevolezza di sé e degli altri, la socialità e la partecipazione, l'inclusione, lo spirito critico.
Negli ultimi vent'anni anni, il panorama del teatro ragazzi italiano è diventato ancora più ricco e interessante, in sintonia con la sensibilità delle generazioni più giovani. Sono spettacoli, laboratori, progetti che utilizzano linguaggi, modalità di interazione e progettualità spesso innovative. A volte affrontano con delicatezza temi "scomodi" come il bullismo e la violenza, i disturbi dell'alimentazione, la scoperta dei sentimenti e della sessualità, il rapporto con il digitale e i social network. Rispondono a esigenze presenti da sempre, che però la recente pandemia ha reso ancora più urgenti.
Mario Bianchi, che da tempo segue con passione il settore, ha mappato questo territorio in costante movimento, tra novità e tradizione. Esplora gli spettacoli e i linguaggi utilizzati, dalla narrazione e dalle fiabe al teatro di figura, dalla danza al nuovo circo. Ci porta nei festival e nei luoghi dove si pratica il teatro per e con i ragazzi.
Il teatro ragazzi in Italia offre agli educatori, alle famiglie, ai pubblici amministratori, uno strumento per orientarsi in una proposta sempre più ricca e articolata. Senza mai dimenticare che il teatro, come tutte le arti, è animato prima di tutto dalla ricerca della bellezza e dunque ci regala stupore, piacere e benessere.

Mario Bianchi
, autore, regista, animatore e critico, si occupa da sempre di teatro. Nel 1977 fonda a Como il Teatro Città Murata, una delle più importanti compagnie del teatro ragazzi italiano di cui è stato Direttore Artistico fino al 2012. Negli anni Settanta e Ottanta crea nel campo della performance manifestazioni di grande impatto popolare. È direttore della rivista telematica Eolo, il sito ufficiale del teatro ragazzi italiano, e condirettore artistico per oltre venti anni del Festival "Una città per gioco" di Vimercate, dirigendo il "Festival nazionale della narrazione" di Mariano Comense, il più importante in Italia in questo ambito. Nel 1998 ha curato le voci dedicate al teatro ragazzi per il Dizionario dello spettacolo (Baldini&Castoldi). Nel 2009 è uscito l'Atlante del Teatro Ragazzi Italiano (Titivillus). È autore di apprezzati "videomaggi" dedicati al cinema e al teatro.

Presentazione
Introduzione critica
(Premessa storica; I punti fermi; I ragazzi come pubblico; Caratteristiche di chi si rivolge ai ragazzi con il teatro; Caratteristiche del linguaggio; Preparazione del pubblico; A scuola e a teatro; Sostenibilità del teatro ragazzi a scuola e a teatro; Metodologie utilizzate dal teatro ragazzi per avvicinarsi al suo pubblico; Necessità oggi del teatro per l'infanzia; Tutto è santo ...tutto è santo...)
Parte I. Spettacoli e progetti
Gli spettacoli
Per un nuovo teatro per gli adolescenti sull'adolescenza
I progetti
Progetti formativi
Parte II. I linguaggi
Il teatro di fi gura
Il circo e la clownerie
La narrazione
La danza
Bambini all'opera
Parte III. Forme
Teatro tra fiabe e letteratura
Teatro e disabilità
Teatro ragazzi e intercultura
I tabù
Il sacro
Le nuove tecnologie e il digitale
Parte IV. Servizi
Festival e vetrine
Le case
I principali premi al teatro ragazzi italiano
Progetti associativi
Teatro e infanzia: piccolo catalogo di cose memorabili
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Lo spettacolo dal vivo. Per una cultura dell'innovazione

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche